Come comprare gli elettrodomestici online

Il vantaggio principale è poter confrontare i prezzi. Il rischio è di ritrovarsi senza la necessaria assistenza. Il tempo della garanzia è lo stesso degli acquisti nei negozi. I siti più affidabili

Vantaggi della domotica

Comprare un elettrodomestico online può essere molto conveniente. Ma serve un metodo, e bisogna assicurarsi che non ci sia il rischio di restare senza assistenza nel caso ci fossero dei problemi. Altrimenti il gioco non vale la candela.

I vantaggi

I vantaggi più evidenti dell’acquisto di un elettrodomestico online sono:

  • La possibilità di confrontare in tempo reale le proposte delle varie piattaforme, e poi scegliere la migliore.
  • Beneficare di qualche promozione: su internet sono sempre molto frequenti.
  • Avere la possibilità di acquistare un prodotto ricondizionato, cioè riparato e tornato, di fatto, a essere nuovo
  • Beneficiare di costi tendenzialmente inferiori rispetto ai negozi fisici
  • Si può ricevere la merce direttamente a casa senza bisogno di raggiungere alcun negozio fisicamente, e in questo modo si riparmia tempo

Gli svantaggi

Ci sono alcuni svantaggi degli acquisti degli elettrodomestici online, come per esempio:

  • La possibilità, non proprio remota, di restare scoperti con l’assistenza
  • Dover scegliere il prodotto guardandolo solo in fotografia
  • La difficoltà di contattare qualcuno in tempi ragionevoli quando ci sono problemi
  • I tempi di consegna non sempre rapidi
  • La possibilità di incorrere in qualche truffa

I siti più affidabili

Non tutti i siti per la vendita degli elettrodomestici online sono uguali. La truffa è sempre dietro l’angolo. Motivo per cui bisogna scegliere piattaforme serie e affidabili. E non pensare di fare l’affare della vita: chi offre prezzi troppo bassi, nasconde sicuramente qualcosa.

Questi cinque siti che abbiamo selezionato sono sicuramente affidabili:

La garanzia

La garanzia di un acquisto online è identica a quella dei negozi. I consumatori ne hanno comunque diritto fino a due anni dopo la consegna. Possono cambiare idea, e esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna, e sono coperti da eventuali difetti riscontrati. Il responsabile della qualità del prodotto è sempre in venditore che deve riparare l’elettrodomestico, sostituirlo, oppure rimborsare l’importo della spesa.

I costi della consegna

Qui bisogna stare attenti ai trucchi, e questa spesa va chiarita subito. Ci sono siti opachi: secondo uno studio della Commissione europea, in collaborazione con le Authority nazionali, su 399 negozi online di prodotti tessili e di elettrodomestici , ben 70 nascondevano le informazioni sui reali costi di consegna e sulle eventuali alternative.

I costi per il montaggio

Anche qui attenzione ai furbi. Il montaggio e l’allacciamento è sicuramente un servizio aggiuntivo, e quindi va pagato a parte. In genere il venditore consegna l’apparecchio imballato, e poi spetta all’acquirente trovare chi lo monta e pagarlo. In alcuni casi il negozio online offre anche il prodotto “chiavi in mano”, cioè installato: ma si tratta di una spesa aggiuntiva che va chiarita bene per evitare brutte sorprese.

L’assistenza

Può essere il vero tallone d’Achille delle vendite di elettrodomestici attraverso l’e-commerce. I siti più autorevoli sono anche attrezzati per l’assistenza, in caso contrario è meglio cambiare fornitore online.

Il ritiro dell’usato

Diversi negozi di elettrodomestici online offrono la possibilità di ritirare l’usato gratuitamente se si acquista online un nuovo apparecchio. Ogni negozio gestisce la pratica a modo suo ed è quindi importante leggere le indicazioni riportate sulla pagina dedicata al ritiro dell’usato, che spesso dev’essere richiesto già al momento del nuovo acquisto. Il prodotto va preparato per il ritiro in modo che il corriere, una volta in loco, possa caricarlo senza problemi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto