Come comprare il vino online

I vantaggi: una scelta più ampia e la consegna a domicilio. Quanto al prezzo....

Come comprare il vino online

Le vendite di vino online non fanno che crescere. Complici anche le nuove abitudini legate alla pandemia, gli italiani hanno scoperto i possibili vantaggi dell’e-commerce non solo del vino, ma anche di una serie di prodotti alcolici. Ma come si ottengono i prezzi migliori, senza sprecare soldi e assicurandosi una buona qualità dei prodotti?  E come funzionano le consegne a domicilio?

LEGGI: Come organizzare l’aperitivo in casa. I cibi e le bevande da offrire in allegria

VINO ONLINE COME SI COMPRA

Da un paio di anni comprare vino, ma anche champagne e cocktail online, è diventato molto più comune. Complice, naturalmente, la pandemia e la diffusione e crescita che i siti di e-commerce del vino hanno registrato. Non è un mistero che, chiusi in casa, gli italiani abbiano iniziato a fare i propri ordine tramite il web. Ma come si compra il vino online? Niente di più semplice, basta affidarsi ai più autorevoli e-commerce del settore. Una volta scelto il sito basta:

  • Navigare tra le pagine affinando la ricerca per tipologia di prodotto (ad esempio vino rosso o bianco), regione di provenienza o etichetta. O ancora riserve storiche, vini premiati…
  • Leggere le specifiche del singolo prodotto, contenenti tutte le informazioni utili volte a rendere l’acquisto molto più consapevole. Queste possono riguardare la denominazione del vitigno così come la temperatura di servizio consigliata o ancora gli abbinamenti. 
  • Scegliere il prodotto più conforme alle proprie esigenze o gusti e metterlo nel carrello virtuale
  • A questo punto si può procedere all’acquisto online previa registrazione allo stesso 
  • Quindi inserire i propri dati per la spedizione ed effettuare il pagamento secondo quella che è la modalità preferita tra quelle offerte sul sito.

Come comprare il vino online

VANTAGGI VINO ONLINE

I vantaggi legati all’acquisto di vino online sono parecchi. Innanzitutto la possibilità di avere a disposizione una più vasta scelta rispetto a quella che si potrebbe avere presso l’enoteca della propria città o presso il supermercato di quartiere. Cosicché è possibile scovare etichette particolari, vecchie annate e cantine più piccole che altrimenti non sarebbero facilmente reperibili. 

Vi è poi la comodità di acquisto, che può essere effettuato direttamente da casa, mentre si è seduti davanti al pc o direttamente dallo smartphone senza bisogno di uscire di casa. Basta un semplice click per vedersi recapitare in un paio di giorni (o poche ore, a seconda della zona di residenza) le bottiglie acquistate presso il proprio domicilio. Il tutto senza lo sbattimento di dover prendere la macchina, infilarsi nel traffico e perdere tempo in fila al supermercato. Un bel risparmio di tempo.

Si potrebbe obiettare che, nel caso di acquisti online, si debba aggiungere il prezzo delle spese di spedizione ma, spesso e volentieri si tratta di cifre contenute, ed in molti casi sono anche gratuite superata una certa soglia. Senza contare le numerose promozioni delle quali è possibile approfittare anche online. 

LEGGI ANCHE: Vinoterapia, tutti i benefici per la pelle. Dalla maschera anti-età ai cosmetici fai-da-te

Come comprare il vino online

WINE DELIVERY 

Gli e-commerce di vino ai quali potersi affidare per godere di quanto abbiamo appena visto sono numerosi. L’azienda Bernabei è una di questi. Oltre ad offrire un ottimo servizio wine delivery non solo in fatto di vino, ma anche di champagne e cocktail, spicca in quanto a sensibilità ambientale (sta infatti provvedendo ad un packaging che sia 100% riciclabile, e ricorrendo a scatole composte di cartone proveniente per l’80% da carta riciclata). 

E-COMMERCE VINO IN ITALIA 

Secondo il Wine report 2021, il valore del mercato del vino per lo stesso anno, in Italia, ammonta a circa 14,2 miliardi di euro: le stime di crescita sono più che positive, merito anche della vendita online. Secondo lo stesso report le vendite del vino sarebbero sempre più digitali e sarebbero cresciute, in particolare, negli ultimi 5 anni (anche, ma non solo quindi, per via della pandemia). Per quanto riguarda l’e-commerce del vino, nella nostra penisola il 4% delle vendite proverrebbe da quelle effettuate online.

Tre ricette con il vino da provare:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto