Come vendere e comprare un’auto usata

Le cose da controllare: la quotazione, le condizioni della vettura ed eventuali ammaccature. I siti dove fare gli acquisti

AUTO IBRIDA USATA

L’acquisto di un’auto usata è molto semplice, e l’unico vero problema può sorgere dalla quantità di proposte che il consumatore può valutare. Di persona oppure attraverso Internet, nelle concessionarie o sui siti specializzati. Per comprare un’auto usata, dunque, si tratta di fare delle scelte, sulla base di alcuni elementi che vanno considerati come piccole bussole per orientarsi nella direzione giusta.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere un’automobile

LEGGI: Quanto costa mantenere un’automobile

COME COMPRARE UN’AUTO USATA

Per comprare un’auto usata, le principali alternative sono: da un privato, da una concessionaria, attraverso un sito. Nessuna delle tre è migliore dell’altra, ma tutte possono funzionare se si seguono alcune indicazioni.

  • Confrontare il prezzo di vendita. Una volta scelto il modello e il tipo di auto, conoscere il prezzo di mercato è facilissimo. La verifica si può su Internet, e la piattaforma più affidabile resta quella di Quattroruote. Sul suo sito, pagando 2,99 euro è possibile ricevere in tempo reale la valutazione di qualsiasi auto usata. Ma anche altre piattaforme svolgono questo servizio.
  • Prezzo giusto. Per avere un punto di partenza nella valutazione è bene sapere che il prezzo di un’automobile scende di un terzo già dopo un anno di vita, e dopo quattro-cinque anni vale la metà.
  • Controllare le condizioni dell’auto. La verifica va fatta sulla carrozzeria e sul motore. E’ bene procedere di persona, accompagnati da qualcuno di cui ci fidiamo. Il controllo deve comprendere la stabilità dell’auto, la presenza di eventuali rumori anomali, il funzionamento dei freni, l’avviamento rapido e corretto del motore. L’ideale è verificare su strada le condizioni dell’auto.
  • Verificate chilometri realmente percorsi. Il chilometraggio ha un valore, ai fini del prezzo, che può essere più importante degli anni di vita dell’auto. e questo specie se l’automobile è stata poco utilizzata. Ma il chilometraggio deve essere reale, e per avere questa certezza basterà controllare i tagliandi fatti.
  • Garanzie. Le uniche garanzie a favore dell’acquirente di un’auto usata riguardano l’ipotesi di una vendita fatta da un concessionario. In questo caso il rivenditore è tenuto a darvi una garanzia di 1 anno.
  • Come pagare. Fate sempre pagamenti tracciabili: tramite un bonifico (la soluzione migliore) o con un assegno bancario (puntualmente fotocopiato). evitate pagamenti in contanti. In caso di qualsiasi controversia con il venditore la tracciabilità del pagamento vi aiuterà a spuntarla.

Come comprare un'auto usata

COME SCEGLIERE UN’AUTO USATA

Nella scelta di un modello di auto usata, gli elementi da valutare non sono molto diversi da quelli presi in esame per l’acquisto di un’automobile nuova. A cosa mi serve? Percorsi brevi o anche viaggi? In quanti la usiamo, di solito? Il fatto che l’auto sia usata non significa sottovalutare questi aspetti. Quanto al modello, cercate di restare aggiornati con la tecnologia, anche se, a nostro avviso, è ancora troppo presto per acquistare auto elettriche usate. L’evoluzione è troppo rapida e costante, e potreste trovarvi con un modello che in poco tempo sarà completamente superato. La giusta via di mezzo tra il vecchio e il nuovo è optare per l’ibrido.

QUANTI CHILOMETRI DEVE AVERE UNA BUONA AUTO USATA?

Anche in questo caso non esistono regole assolute e valide per tutti gli acquisti. ma evitate di comprare un’automobile usata che abbia fatto più di 100 mila chilometri, anche se le prospettive di vita sembrano ancora lunghe. Come evitate di prendere in considerazione un’auto usata con più di dieci anni di vita. Il rischio è evidente: potreste trovarvi molto presto a fare una serie di lavori di manutenzioni e sistemazione dell’auto molto costosi. ed a quel punto il gioco non vale candela.

Come comprare un'auto usata

VANTAGGI ACQUISTO AUTO USATA

I vantaggi dell’acquisto di un’auto usata non si riconducono tutti al prezzo. Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

  • La più importante svalutazione dell’automobile è già avvenuta.
  • Un’automobile usata sarà molto probabilmente meno appetibile per i ladri che, specie per alcuni modelli e alcune marche, non fanno sconti.
  • L’auto usata è un buon compromesso se ancora non avete fatto una scelta definitiva.
  • I costi dell’assicurazione dovrebbero essere più bassi.

SVANTAGGI ACQUISTO AUTO USATA

Ma, come in tutte le cose, può non essere tutto rose e fiori: bisogna valutare anche gli eventuali svantaggi legati all’acquisto di un’auto usata. Ovvero:

  • Le auto usate potrebbero avere un chilometraggio elevato o essere state maltrattate in passato. Ciò potrebbe portare a problemi meccanici e manutenzione costosa poco dopo l’acquisto.
  • Inoltre, potrebbero essere fuori dalla garanzia del produttore, il che significa che sarete responsabile per tutte le spese di riparazione e manutenzione.
  • Le auto più vecchie potrebbero non avere le stesse caratteristiche di sicurezza e tecnologia avanzate delle auto più recenti. Questo potrebbe mettere a rischio la sicurezza e ridurre il comfort di guida.
  • Infine, da non sottovalutare è il valore di rivendita inferiore: le auto usate tendono a perderlo più rapidamente rispetto alle auto nuove. Quindi, nel caso in cui si decida di rivenderla in futuro, potreste ottenere un prezzo di molto inferiore rispetto a quello pagato.

LEGGI ANCHE: Auto elettriche: le migliori sul mercato

Come comprare un'auto usata

ACQUISTO AUTO USATA ONLINE

Il canale più diffuso per acquistare (e anche per vendere) un’auto usata, è quello di Internet. Questi sono alcuni tra i siti più affidabili:

  • AutoScout24: è una piattaforma online per la compravendita di auto usate e nuove. Con milioni di annunci, aiuta acquirenti e venditori a connettersi, offrendo una vasta scelta di veicoli e strumenti di ricerca per facilitare la scelta e l’acquisto.
  • Automobile.it: al pari di Autoscout24, anche Automobile.it è un sito web (italiano) specializzato nella compravendita di auto. Permette di pubblicare annunci gratuiti ed è disponibile anche nella versione App. Portale ottimo, facile da usare e particolarmente intuitivo.
  • Brumbrum.it.: Sul sito è possibile scegliere tra auto che vengono sottoposte a “300 controlli su parti meccaniche, carrozzeria, elettronica, sistema frenante e di sicurezza”. Inoltre, il portale offre il miglior prezzo garantito, con eventuale rimborso della differenza.
  • Spoticar.it. Il portale consente una serie di vantaggi: il test drive prima dell’acquisto, una garanzia fino a 48 mesi, un’assistenza 24/24, finanziamenti su misura e, come riporta il sito “la possibilità di sostituire la vettura acquistata entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, o di ricevere il rimborso del prezzo pagato, qualora non fosse possibile procedere alla sostituzione richiesta”.
  • Autohero.com. Sul sito è possibile reperire solo auto usate di loro proprietà, accuratamente ispezionate e ricondizionate dagli esperti con 1 anno di garanzia inclusa e la possibilità di usufruire di un rimborso entro 21 giorni. Il portale offre una selezione eccellente di vetture comprendente varie marche e modelli adatti ad ogni budget.
  • Subito.it. Non è specializzato in sole auto, ma è uno dei più grandi portali dedicati alla compravendita. Su Subito.it è possibile cercare auto usate cliccando su “motori” sulla sinistra e impostando le caratteristiche ricercate.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto