Come conservare i cosmetici in estate

In frigo possono andare soltanto alcuni prodotti. Profumi sempre lontano dal sole. E anche i trucchi vanno tenuti al fresco

come conservare i cosmetici in estate

COME CONSERVARE I COSMETICI IN ESTATE

Con l’arrivo della bella stagione diminuisce la voglia di truccarci, sia perché il caldo ci fa mal tollerare il make up sul viso, che tende a sciogliersi, sia perché la tintarella dona al nostro colorito un aspetto più sano e giovane, che ha meno bisogno di essere “ritoccato”. Non dimentichiamoci però dei nostri prodotti di make up: come noi, anche loro soffrono le alte temperature. Senza i giusti accorgimenti, potrebbero modificare la loro resa o addirittura trasformarsi in veri e propri covi di batteri, pericolosi per la nostra salute .

LEGGI ANCHE: Come curare i capelli in estate, i consigli e i rimedi naturali

COME CONSERVARE I TRUCCHI CON IL CALDO

Come conservare quindi i nostri cosmetici? Ecco 5 consigli per preservarli al meglio e non sprecarli.

  • QUANDO METTERLI IN FRIGO

I trucchi odiano il calore e l’azione diretta dei raggi del sole, che li fanno sciogliere e facilitano la proliferazione di germi e batteri. Porre il nostro beauty case in luogo fresco e asciutto è un’ottima soluzione. Fondotinta, rossetti, smalti e creme, che pensiamo di non usare per l’estate, possono essere riposti direttamente in frigo, nello scomparto più alto.

  • PRODOTTI COMPATTI NEI CONTENITORI DI PLASTICA

Se il caldo è nemico del make up, il frigo non è indicato per tutti i prodotti. I trucchi compatti o dalla texture in polvere, come ciprie, terre e ombretti infatti, non vanno messi in frigo. Rischierebbero di diventare umidi e quindi inutilizzabili. Il segreto per farli durare più a lungo è conservarli all’ombra e al fresco, in contenitori di plastica. I contenitori dei cosmetici devono essere trasparenti, possibilmente con etichette che evidenzino  la scadenza. 

  • SCADENZA PRODOTTI PER GLI OCCHI

Sono prodotti molto delicati: hanno una base grassa, per poter aderire meglio a viso e ciglia, che diventa facilmente dimora dei batteri. È opportuno non conservare mai i cosmetici per gli occhi troppo a lungo, controllarne i tempi di scadenza e conservarli sempre a temperature basse.

  • PROFUMI LONTANO DAL SOLE

Non dimenticate che anche il vostro profumo preferito fa parte dei cosmetici. Se non volete rischiare che la sua intensità o le sue note profumate si alterino, allontanatelo dal ripiano del mobile sul quale batte il sole e riponetelo in un luogo fresco. Anche le creme nutrienti, utili quando la pelle è secca, vanno conservate in luoghi freschi e lontano dai raggi del sole. Inoltre oli e creme non vanno esposte alla luce.

  • TRUCCHI AL FRESCO

Se invece fate parte delle irriducibili, che non rinunciano ad un velo di make up neanche in spiaggia, ricordate di porre i vostri prodotti di bellezza sempre al riparo dai raggi diretti del sole, in una bustina di plastica chiusa ermeticamente, da riporre nella borsa frigo. In alternativa, una comoda pochette da trucco termica potrebbe aiutarvi. Ombretti, fondotinta, ciprie: vanno tenuti in contenitori ben chiusi e al buio.

COME RICICLARE I COSMETICI

Dalle colorazioni per i biglietti di auguri ai glitter per decorazioni: i cosmetici scaduti possono avere una seconda vita. E non vanno sprecati.Anche gli oli per il corpo, per esempio, una volta scaduti possono essere utilizzati per lubrificare le cerniere e le porte e per pulire l’acciaio. Quanto allo smaltimento, qui trovate le indicazioni su dove vanno gettati cosmetici scaduti.

SCOPRI ANCHE ALTRI CONSIGLI IN VISTA DELL’ESTATE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto