Sicuramente avrete già pensato o realizzato gli addobbi per l’albero di Natale, ma come avete deciso di coprire la base? Anche se non tutti ci fanno caso, è un dettaglio importante per valorizzare al meglio l’albero e la cosa bella è che esistono innumerevoli idee fai da te per realizzarla.
Indice degli argomenti
Cartone
La prima idea che vi proponiamo è la base di cartone: procuratevi delle scatole da imballaggio, apritele completamente e tagliate una lunga striscia. Piegandola più volte riuscirete a coprire la base dell’albero, prima però rivestitela con della carta regalo o della stoffa natalizia.
Coperta
Avete una vecchia coperta che non utilizzate mai? Se ha un colore in pendant con il Natale, potreste tagliarla per ricavarne un cerchio e cucire i bordi in modo che non si sfilaccino. A questo punto non vi resta che collocarla intorno alla base.
Cassette di legno
Se vi avanzano delle cassette di legno potreste verniciarle di verde e rosso, aggiungere delle rotelle finte e riempirle di regali. Posizionatele intorno all’albero in modo da nascondere la base.
Regali
Veri o finti che siano, i regali sono l’idea perfetta per nascondere la base dell’albero e al tempo stesso valorizzarlo. Naturalmente dovranno essere numerosi, ma se non ne avete abbastanza potete sempre realizzarli con scatole di cartone vuote, rivestendole con della carta regalo.
Tappeto tondo
Anche i tappetini tondi si prestano a questo tipo di utilizzo: se hanno un colore adatto, vi consigliamo semplicemente di collocarli sotto l’albero. Non copriranno completamente la base ma renderanno l’angolo dedicato all’albero più carino e accogliente.
Cesto
Avete un cesto abbastanza capiente? Potreste sfruttarlo per inserirvi l’albero di Natale coprendo così la base. Inserite l’albero nel cesto prima di addobbarlo onde evitare che caschi tutto a terra.
Cuscini
Se avete dei cuscini a tema natalizio posizionateli intorno all’albero in modo da coprire la base. Questa idea funziona soprattutto se l’albero è posizionato a ridosso della parete.
Sacco in juta
Anche un semplice sacco in juta può essere utilizzato per contenere l’albero di Natale: è sufficiente inserire quest’ultimo al suo interno e chiuderlo con un pezzo di nastro o di spago.
Secchio
Recuperate un secchio in latta e inserite al suo interno l’albero di Natale, gli conferirà un piacevole tocco vintage. L’idea è perfetta per chi ama, anche durante le festività, lo stile retrò.
Ecopelliccia
Molto carina l’idea di mettere l’ecopelliccia intorno all’albero, coprendo almeno in parte la base. Se ne avete una, sfruttatela così!
Leggi anche:
- Albero di Natale con materiale di riciclo: 10 idee
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.