Indice degli argomenti
COME CORRERE CORRETTAMENTE
LEGGI ANCHE: Salire le scale a piedi fa bene, si dimagrisce e allo stesso tempo si aiutano cuore e polmoni
-
SCEGLIERE LE SCARPE ADATTE
Non è detto che un paio di scarpe da ginnastica siano adatte alla corsa. Inoltre, esse andrebbero cambiate circa ogni 600 chilometri e non dobbiamo dimenticare una regola d’oro: per correre è necessario indossare un abbigliamento comodo, dalla testa ai piedi.
-
FARE STRETCHING
Soprattutto se non siamo allenati, non dobbiamo mai dimenticare di fare stretching prima di cominciare a correre. Una buona soluzione è abbinare alla corsa il pilates, un sistema di allenamento che consente di correggere la postura.
-
POSTURA CORRETTA
Bisogna evitare di protendersi troppo avanti con il busto rispetto al bacino, assumendo una postura che ci ingobbisce. Le braccia devono essere morbide con i gomiti piegati ad angolo retto, la testa deve stare in alto, la nuca allineata con la colonna vertebrale, il mento parallelo al petto, gli occhi fissi in avanti, senza guardare i piedi.
-
FALCATA
-
APPOGGIARE L’AVAMPIEDE
Correre non è come camminare. Le due attività hanno stili di appoggio diversi. Nel cammino abbiamo sempre almeno un piede a contatto con il terreno mentre nella corsa c’è una fase in cui nessun piede è a contatto. Quindi, durante la corsa, il piede deve atterrare piatto ricadendo, per gravità, sotto di noi.
-
ANDATURA
Il ritmo che manteniamo durante la corsa è molto importante. La cadenza ottimale è intorno ai 180 battiti per minuto ma per raggiungerla è necessario essere allenati. Per riuscirci dobbiamo correre costantemente, vincendo la pigrizia. Avere una cadenza tra i 150 ed i 160 battiti per minuto può farci sentire stanchi perché non utilizziamo, in modo funzionale, i muscoli coinvolti nella corsa.
-
PREFERIRE ERBA E TERRICCIO
Anche se viviamo in città, è sempre meglio correre sul prato oppure sulle superfici sterrate. In questo modo, alleniamo i piedi alle irregolarità ed a mantenere la stabilità. La corsa sull’asfalto, invece, a lungo andare può provocare tendiniti con conseguenti periodi di stop, che rischiano di farci perdere la cadenza d’allentamento che, con il tempo, abbiamo raggiunto.
-
A CHE ORA CORRERE
PER APPROFONDIRE: Diabete e ipertensione, i rischi crollano quando si cammina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.