Abbiamo visto quanto è semplice costruire una compostiera da balcone, recuperare i rifiuti organici e trasformarli in compost per l’orto. Un particolare terriccio che permette di ridurre il carico di spazzatura e che, allo stesso tempo, si presenta come un ottimo fertilizzante naturale per le piante del giardino. Tanti i tipi di rifiuti che possono essere riutilizzati per produrre compost: scarti di cibo, bucce della frutta, gusci d’uovo, fondi di caffè, fiori appassiti, erba del prato e cenere del camino. Non devono essere invece riciclati per produrre compost i giornali, gli scarti di legno o altri materiali trattati con prodotti chimici. Il tempo di maturazione necessario per la formazione del terriccio va da 1 a 6 mesi, a seconda della tipologia di rifiuto e della qualità dei microrganismi presenti.
Procedimento
Vediamo allora, passo per passo, come costruire una compostiera da giardino:
- Costruite un cilindro con una rete metallica con maglie di 1 cm e poi bloccatelo con delle fascette di plastica. Alla base del cilindro, con una tronchesi, tagliate una finestrella di 20/30 cm.
- Poi procuratevi un nastro telato adesivo e rivestite lungo il perimetro tutta la parte staccata. A questo punto, riallacciate la finestrella al cilindro utilizzando le fascette.
- Con due quadrati di rete 80×80 con maglie da 2 cm, fate due basi. Rivestite la base superiore (che diventa il coperchio della compostiera) con un telo verde da ombreggiatura e con lo stesso telo coprite anche tutta la parte esterna del cilindro.
- Ricordate che, inseriti gli scarti, ci vogliono da 1 a 6 mesi perché si formi il terriccio definito compost. Il tempo varia a seconda del tipo di rifiuto immesso.
In alternativa, potete provare a costruire la compostiera da giardino utilizzando assi in legno grezzo non trattato chimicamente o i bancali. In quest’ultimo caso, il procedimento è abbastanza semplice:
- Procuratevi alcuni bancali e alcuni mattoni con cui creare un ripiano rialzato su cui riporre il primo bancale.
- Successivamente, utilizzando delle assi in legno, fissate alla base e tra di loro, i bancali rimanenti.
Leggi anche:
- Importanza dell’orto fin dall’antichità
- Come fare l’orto con i vicini di casa
- Trappola per insetti nell’orto solo con una bottiglia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.