Costruire una trottola non è solo è creativo ma diventa una bellissima occasione per giocare con i bambini e trascorrere insieme a loro tanti momenti all’insegna del puro divertimento. Farlo è semplicissimo, basta munirsi degli strumenti giusti e di quella buona dose di spensieratezza che non deve mai mancare quando si realizza qualcosa con le proprie mani e la propria fantasia.
- Procuratevi cartoncini di vari colori, ricavatene la sagoma di una mezzaluna e di una nuvoletta.
- Alle due estremità della mezzaluna incollate la nuvoletta da unire alla trottola (un disco di cartone su cui disegniamo i tre risultati) e posizionate al centro un bastoncino leggermente appuntito in modo da permetterle di girare.
- Non vi rimane che impugnare la trottola (usate una striscia di cartoncino che incollate sotto) e indovinare il risultato della vostra squadra del cuore.
Ed ecco ancora tante altre idee curiose:
- Bastano pochissimi minuti e l’occorrente giusto per costruire una trottola bella e funzionante. Procuratevi dei fogli di carta, uno stuzzicadenti, nastro adesivo e una forbice. Ritagliate sei strisce di carta colorata alte 5 mm e unitele insieme con colla o lo scotch dando vita ad un’unica striscia di carta. Fissate una delle estremità della striscia allo stuzzicadenti e arrotolate la carta intorno a quest’ultimo. Fermate la carta con la colla e poi con una matita spingete le striscioline verso l’alto. La trottola di carta è pronta per girare su sè stessa.
- Prendete un pezzo di cartoncino abbastanza spesso e coloratelo secondo il vostro gusto personale. Dopodiché bucatelo nel centro con una matita che diventa anche il supporto per far girare la trottola.
- Anche con un cartoncino semirigido, qualche moneta, forbici, pennarelli colorati, un bicchiere, una matita e della colla si costruisce una bella trottola funzionante. Il cartone può essere quello riciclato che ciascuno ha in casa, per esempio quello delle confezioni di pasta. Con un bicchiere e una matita si disegna una forma circolare sul cartoncino, forma che poi deve essere ritagliata con le forbici. Si passa poi alla decorazione, con i pennarelli, operazione che i bambini si divertiranno a fare insieme ai grandi. A questo punto si effettua un taglio al centro della trottola, largo abbastanza da farvi entrare una moneta da 1 centesimo, la quale viene fissata con qualche goccia di colla sulla parte inferiore della trottola.
Leggi anche:
- Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli
- Come riciclare le posate che non servono
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Aquilone fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.