Come cucinare senza sporcare la cucina

Non esagerate con le pentole. E usate sempre i coperchi: la cottura è migliore, e lo sporco si riduce. Non accumulate stoviglie sporche

come cucinare senza sporcare la cucina

Cucinare senza sporcare la cucina può sembrare un’impresa difficile, perché è quasi normale che, nel luogo deputato alla preparazione dei pasti, si generi un certo caos, fatto di pentole sporche, residui di cibo, mestoli e utensili vari.

COME CUCINARE SENZA SPORCARE LA CUCINA

Invece, cucinare senza sporcare troppo e senza creare del caos inutile, è possibile, basta solo avere le accortezze giuste. Vediamo insieme come fare.

  • Per evitare di sporcare eccessivamente la cucina durante la preparazione del cibo, è sempre meglio non adoperare troppe pentole. L’ottimizzazione delle stesse è sempre consigliabile. Per alcune pietanze, infatti, non è indispensabile sporcare troppe stoviglie, perché ne bastano pochissime, alcune volte addirittura una sola, quando gli ingredienti possono essere mescolati nello stesso contenitore, esaltandone anche il gusto
  • I mestoli sono indispensabili così come i cucchiai di legno, ma vanno sempre posti su di un ripiano ampio, come un piatto fondo o un tagliere. In tal modo, la superfice ampia salverà la cucina dallo sporco e gli utensili saranno tutti poggiati nello stesso posto e sotto mano.
  • La piastra è preferibile nella cottura dei cibi, perché non prevede aggiunta di olio o condimenti vari e si pulisce facilmente. Se poi sulla piastra si mette un po’ di sale, prima di cuocere i cibi, questi non si attaccheranno e la pulizia finale risulterà semplice e veloce.
  • Anche la cottura al cartoccio è un tipo di preparazione dei pasti che garantisce ordine e pulizia. Gli ingredienti vanno inseriti nella carta stagnola, bene sigillata e questa poi può essere essa in forno o anche in padella. Il calore cuoce il cibo senza sporcare forno o fuochi.
  • Sulle pentole meglio appoggiare i coperchi oppure usare i paraschizzi, che evitano che la cucina si sporchi di ogni genere di macchia. La cucina è salva anche durante la preparazione dei cibi più complessi.
  • Gli scarti del cibo, come bucce di verdure, gusci ma anche confezioni di carta o plastica, vanno immediatamente gettati via, secondo i dettami della raccolta differenziata. In questo modo, il piano di lavoro è sempre sgombro e ordinato e preparare il pranzo o la cena diventa più agevole. Inoltre, alla fine, sarà anche più facile riordinare la cucina.
  • Le stoviglie vanno lavate man mano che si sporcano, oppure vanno subito inserite in lavastoviglie, così da tenere ordinato il piano di lavoro.
  • Se bisogna usare il piano cottura per la preparazione di cibi che possano sporcarlo troppo (per esempio per arrostire i peperoni), questo va ricoperto di carta stagnola che poi, a fine cottura, può essere immediatamente gettata via.

RIMEDI E CONSIGLI UTILI PER LE PULIZIE DI CASA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto