Come curare il cane dopo le vacanze

Può avere sofferto l’ansia da separazione, se non è stato in vacanza con voi. L’importante è che riprenda le buone abitudini alimentari, di attività fisica e di riposo

Anche per il cane le vacanze rappresentano un cambio di abitudini, di luoghi, di temperature. Tutti fattori che possono incidere sul loro comportamento, sull’umore e sul loro benessere generale.  Una volta finite le vacanze, bisogna ripristinare la loro routine in modo graduale e con pazienza , anche per evitare di stressarli.

Ansia da separazione

 Se il cane è stato lontano da voi, durante le vacanze, e magari lo avete lasciato in una pensione per cani, avrà sicuramente sofferto, in diverse gradazioni, quella che si definisce “ansia da separazione”. Sarà felice di rivedervi, e quindi aumentate la dose di coccole e carezze.  E prendete l’abitudine a lasciarlo solo per brevi periodi durante la giornata, anche se siete a casa: così sarà più facile abituarsi alla prossima separazione.

Alimentazione

Ripristinare gli orari di alimentazione abituali è fondamentale. Fornite cibo nutriente e mantenete gli stessi orari dei pasti per stabilizzare il loro metabolismo e ridurre Io stress, Durante le vacanze gli animali possono aver avuto ritmi sballati; riportate gradualmente gli orari dei pasti alla normalità per evitare disturbi digestivi e comportamentali.

Non viziatelo

Un errore molto frequente è di viziare il cane dopo le vacanze. In particolare, dopo che lo abbiamo lasciato in una pensione o da un amico. Per esempio, consentendogli di avere cibo mentre siamo a tavola. E’ un errore perché il cane sicuramente ne approfitterà per un cambio di abitudini e sarà più difficile, in seguito, rieducarlo.

Esercizio fisico

 L’attività fisica è essenziale per il benessere del cane. Riprendete le passeggiate quotidiane e i momenti di gioco adattandoli gradualmente alla routine pre-vacanze per evitare sovraccarichi. Se durante le vacanze i ritmi erano diversi, cercate di reintrodurre l’attività fisica in modo graduale, aumentando il tempo e l’intensità delle sessioni.

Riposo e sonno

Accertatevi che il cane abbia un ambiente tranquillo e confortevole per riposare. Mantenete gli orari di sonno regolari e create un angolo accogliente per il riposo. Dopo le vacanze, infatti, gli orari di sonno potrebbero essere alterati: riportate gradualmente gli animali ai loro orari di riposo abituali per migliorare la loro qualità di vita.

Controllo dei parassiti

Un controllo della eventuale presenza di pulci o zecche, dopo le vacanze, è sicuramente opportuno. Specie se il cane non è stato con voi durante un periodo dell’estate. Nei mesi caldi il rischio dei parassiti è più alto, e il cane va curato in modo particolare sotto questo aspetto.

Tempo di qualità

Dedicate tempo di qualità al cane, offrendo attività stimolanti  in base alla specie.  Se è abituato a lunghe uscite, ricominciate. Se preferisce stare a casa, giocate con lui più spesso, fategli fare qualcosa, e riprendete gradualmente le passeggiate esterne.

Quando andare dal veterinario

Una volta fatto tutto con pazienza, gradualità e amore, se il cane mostra segni di malessere, è opportuno andare dal veterinario. Quali sono i segnali da valutare e prendere in considerazione? È molto nervoso, abbaia spesso, dorme male, non ha appetito, beve molto, mostra poche energie, non ha voglia di uscire.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto