Come dare da mangiare al cane: 10 errori da non fare

Una dieta equilibrata, e non più di due pasti al giorno. Niente cioccolata, cipolle e aglio. ed evitate di dare cibo mentre state a tavola

cosa dare da mangiare al cane

I cani, specie alcune razze, hanno sempre fame. Ma non dobbiamo lasciarci tentare dalle loro richieste: due pasti al giorno sono la soglia massima, e in ogni caso è meglio evitare di dare cibo mentre siamo a tavola. Loro ci proveranno sempre. Una dieta equilibrata è importante non solo per l’uomo ma anche per gli animali: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali naturali. Anche il cane, come l’uomo, rischia l’obesità, specie le razze più “affamate” (ci sono cani che non finirebbero mai di mangiare), e problemi cardiovascolari legati al peso eccessivo. E anche il cane, come l’uomo deve mangiare secondo un certo metodo che riguarda gli orari, il luogo dove si consuma il cibo e le modalità dell’alimentazione. Ecco perché la prima cosa da evitare nell’alimentazione dei cani è l’improvvisazione. Un modo con il quale rischiamo di fare danni seri ai nostri più amati animali domestici. Al contrario, un minimo di metodo, a partire da questi 10 errori da evitare che vi raccontiamo, ci danno la sicurezza di crescere bene il nostro compagno di vita.

  • A ciascuno la giusta dose. Il quantitativo di cibo necessario varia in base all’età, al tipo di vita che conduce il cane, alla razza e allo stato fisiologico. Ad esempio uno yorkshire ha bisogno di 200 calorie al giorno, un pastore tedesco invece di 1680. Inoltre ai cani adulti che fanno molto attività fisica, come quelli che possono scorrazzare tutto il giorno in giardino, o che sono feriti la razione di cibo va aumentata del 20 – 30 per cento in più rispetto al normale.
  • Non più di due pasti. È buona pratica non appesantire troppo l’apparato digerente del proprio cane con un unico pasto al giorno. L’ideale sarebbero due ben distribuiti nella giornata e mai di più.
  • Orari regolari. Nei limiti del possibile è bene abituare i propri amici a quattro zampe a mangiare sempre agli stessi orari. In particolare evitare le ore troppo tarde della sera perché il cane ha necessità di espletare i propri bisogni a poche ore dal pasto.
  • La scelta tra cibo preparato e croccantini. L’alimentazione del cane deve essere calibrata sulle sue specifiche esigenze nutrizionali. Per questa ragione in generale, se non si ha troppo tempo per “studiare” quali e quanti alimenti preparare, è meglio affidarsi ai croccantini che garantiscono un buon equilibrio.
  • Come regolarsi con avanzi di cucina. Alimentare un cane esclusivamente con gli avanzi di cucina è un gravissimo errore perché il loro apparato digerente è molto più delicato del nostro.
  • No a cibi troppo freddi o troppo caldi. Il cibo avanzato va conservato in frigo per evitare che si rovini, ma prima di darlo al vostro cane lasciatelo almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
  • Attenzione alle ossa. I cani amano le ossa ma è necessario fare molta attenzione a quelle di tacchino, pollo e coniglio perché a causa delle dimensioni ridotte e della limitata consistenza, possono rompersi e ridursi a piccole schegge, molto pericolose per l’esofago e lo stomaco dei nostri amici a quattro zampe.
  • Zero cioccolata. Fate attenzione a non dare la cioccolata al vostro cane perché è un cibo altamente tossico. Bastano solo 50 grammi di fondente per uccidere un cane di piccole dimensioni.
  • Niente cipolle e aglio. Non è vero che cipolla e aglio fungono da antiparassitari nei cani. Tutt’altro, la prima addirittura può causare gravi anemie, in alcuni casi letali per questi animali.
  • Non cambiare sempre posto. Il rito del cibo ha le sue regole, quindi anche il “dove” è molto importante. Per trasmettere al cane un senso di sicurezza e farlo mangiare con maggiore serenità è bene, quando possibile, utilizzare sempre lo stesso posto.
  • Gradualità nello svezzamento. Questo è uno dei momenti più importanti della vita di un cane. Essendo il loro apparato digerente molto delicato è necessario non passare da un giorno all’altro da una dieta a base di latte a cibo fresco o ai croccantini. Il passaggio per non creare danni deve essere graduale.

Quante volte al giorno deve mangiare un cane?

Un cane, come abbiamo visto, non deve mangiare più di due volte al giorno, mattina e sera. Alcuni stanno molto bene anche mangiando una sola volta al giorno, la mattina. I cani di piccola taglia sono quelli che mangiano più spesso: ricordatevi di mettere sempre acqua in abbondanza accanto al cibo. In ogni caso per capire la cadenza dei pranzi del vostro cane, regolatevi sulla base dell’andamento del suo peso, e comunque evitate una cosa molto dannosa: dare cibo ai cani mentre siete a tavola. Potreste abituarli a vita, e ci sono razze, come i labrador, che ci provano fino allo sfinimento.

Quali sono gli orari migliori per dare da mangiare al cane?

Anche la scelta dell’orario per dare da mangiare al cane dipende innanzitutto dalla sua età. Se il cane è cucciolo, può mangiare quattro volte al giorno: mattina e fine mattinata, pomeriggio e sera. Sempre con piccole dosi. Se il cane è adulto, gli orari giusti sono mattina e sera, l’importante è la regolarità. I cani sono molto abitudinari e rispettare gli orari è una garanzia per la loro crescita.

Come suddividere i pasti dei cani?

Una volta che avete stabilito gli orari dei pasti, con regolarità, potete passare alla suddivisione del cibo. Sapendo che il cane ha bisogno di un apporto proteico molto elevato, e per questo la sua dieta è onnivora. Ha bisogno anche di una miscela di carboidrati e di grassi, che forniscono energia, e di proteine, che sono necessarie per rafforzare i muscoli. Sono indispensabili alcuni minerali: il calcio per le ossa e il sale per i fluidi del corpo. Durante le passeggiate i cani mangiano spesso erbe che servono per liberarsi da cibo di difficile digestione, come i peli e qualche residuo di ossa. Ma ricordate che le erbe non fanno testo nella dieta del vostro animale domestico: i cani non sono vegetariani.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto