Come decorare la tavola con i fiori se si è in procinto di organizzare una cena o un pranzo in compagnia degli amici e si desidera che tutto sia perfetto? Se il primo biglietto da visita è la tavola, perché non provare a stupire i propri ospiti decorandola con dei centrotavola con i fiori? Con un pizzico di fantasia e senza spendere troppo è possibile realizzarne di originali e profumati. Unica avvertenza: badate bene che gli invitati non siano allergici ai pollini e scegliete delle specie dall’odore non troppo forte. I fiori più adatti da mettere a tavola come decorazione sono quelli commestibili, come calendule, nasturzi e violette, che possono anche essere usati all’interno dei piatti a seconda del menù. Fiori popolari per i centrotavola includono naturalmente rose, gigli, tulipani, peonie e orchidee. Questi fiori sono belli, duraturi e disponibili in una vasta gamma di colori, permettendo di creare composizioni eleganti e accattivanti per decorare la mise en place. Aggiungono colore e bellezza oltre ad offrire un tocco aromatico che non guasta. Prima di scegliere le composizioni floreali, valutate bene la forma del tavolo e la sua grandezza: ad esempio, se il tavolo è ristretto e di forma rettangolare optate per un singolo bouquet da posizionare al centro, al massimo due però di piccole dimensioni. Importante anche la scelta dei colori, da abbinare al tovagliato o al servizio di piatti e bicchieri. Anche per imparare come decorare la tavola in estate, uno dei primi diktat è “tono su tono”.
Indice degli argomenti
Ghirlanda
Photo Credit | Facebook Handmade by me
Non solo fiori. Arrotolate i rametti che trovate in giardino e legateli con un fil di ferro in modo da creare una ghirlanda. Ricoprite con dei nastri colorati et voilà, ecco un centrotavola d’effetto in cui, secondo il vostro gusto, potrete inserire fiori o candele profumate.
Portauovo
Photo Credit | Facebook Creative Thinking In The Garden
Anche un portauovo di quelli che tutti abbiamo in casa può trasformarsi in un grazioso mini vaso in cui inserire fiori o rami fioriti, di piccole dimensioni ovviamente. Posizionatene tanti tra un piatto e l’altro e, se vi va, aggiungete anche qualche candelina colorata.
Brocca
Photo Credit | Facebook Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli
Con la vecchia brocca della nonna potrete invece realizzare un centrotavola dall’effetto vintage e senza tempo. Per la serie, “minima resa, massima resa” proprio per l’effetto intimo che regala alla tavola.
Sacchetti del pane
Photo Credit | Facebook Azzeralospreco Andrea Segrè
Anche i sacchetti del pane, grazie al riciclo creativo, diventano originali centrotavola. Posizionate un vasetto d’acqua all’interno di ogni sacchetto, inserite i fiori ed ecco la vostra insuperabile decorazione pronta per l’uso.
Barattoli di vetro
Photo Credit | Facebook La Squisiteria banqueting & catering
Anche gli oggetti più improbabili – come ad esempio i barattoli di vetro dei legumi o delle conserve – con un po’ di creatività si trasformano in piccoli vasi in cui inserire fiori e piccole piante.
Bottiglie
Photo Credit | Facebook Wine Christmas
Ancora, potreste riempire delle bottiglie di vetro trasparenti con fiori freschi e disporle in modo decorativo lungo la tavola. Arricchendole o meno con dei pizzi, delle medagliette argentate o altro in tema con la serata.
Taglieri
Photo Credit | Facebook Il Girasole Barbara Saggia
Un’altra idea per decorare la tavola con i fiori consiste nel ricorrere ad un comune tagliere. Il legno offrirà la base perfetta sulla quale adagiare fiori di ogni tipo, rametti e foglie. Naturalmente, da personalizzare in base all’occasione.
Stampo dolci
Photo Credit | Facebook Fiori Bertola
Anche gli stampi per i dolci, inaspettatamente, diventano il contenitore perfetto per accogliere i fiori in tavola. Questo è a tema pasquale, ma allo stesso tempo può essere personalizzato in base alla ricorrenza o periodo dell’anno usufruendo di stampini per muffin o per torte.
Barattoli di latta
Photo Credit | Facebook Ilblogdelleidee
Decorare la tavola con i fiori utilizzando barattoli di latta è un’idea creativa ed economica. Riempite i barattoli puliti con acqua e inserite fiori freschi o secchi al loro interno. Questo gesto aggiungerà colore e vivacità alla tavola, creando un’atmosfera accogliente.
Cestini di vimini
Photo Credit | Facebook Marzia Creazioni
Concludiamo la rassegna dei nostri spunti con i cestini di vimini: potete ricorrervi per contenere dei fiori freschi o secchi, per un’idea elegante e naturale. Posizionateli strategicamente lungo la tavola: il loro stile rustico e raffinato aggiungerà un tocco di charme campestre da non sottovalutare.
Leggi anche:
- Centrotavola con i fiori fai-da-te: 10 idee
- Centrotavola fai-da-te: 10 idee originali
- Scopri i misteri dei fiori neri
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.