Uno degli sprechi più gravi, in materia di consumi di gas per il riscaldamento, è quello legato al modo con il quale viene coperto il termosifone. Con un armadietto, con griglie in legno, con coperture che riducono l’espansione del calore. Tutti modi per sprecare il metano, non riscaldare bene l’ambiente, e pagare conti salati in bolletta.
Indice degli argomenti
COME DECORARE TERMOSIFONE
Altra cosa, invece, è decorare il termosifone, che spesso non è bello dal punto di vista estetico, senza però ridurre o comprimere in alcun modo la sua capacità di produrre calore.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento, tagliate la bolletta e risparmiate eliminando questi 10 sprechi. Tutti costi inutili
PITTURA NATURALE
Una delle cose più semplici da fare per ridare nuovo smalto ad un vecchio termosifone, è ridipingerlo con pittura naturale. Si può, ad esempio, dipingerlo dello stesso colore della parete retrostante, così da mimetizzarlo del tutto. Oppure lo si può dipingere a contrasto rispetto alla parete dietro, così da renderlo un elemento d’arredamento che sappia attirare l’attenzione su di sé. Prima di ridipingere i termosifoni, bisogna adoperare la carta vetrata per eliminare i residui della vecchia vernice, poi si passa un antiruggine e infine si pulisce bene tra le canne, per eliminare la polvere. Belli i colori accesi, come quelli dell’arcobaleno, se il termosifone si trovi ad esempio nella camera dei bambini. Per dei caloriferi in ghisa, si può optare per la pittura dorata o argentata, per conferire loro un aspetto vintage.
https://www.pinterest.it/pin/719872321708524505/
STENCIL
I termosifoni possono essere decorati perfettamente anche utilizzando gli stencil, magari individuando un tema specifico a seconda dell’ambiente nel quale esso si trovi. Ad esempio, in bagno si può scegliere un tema marino e procedere o con la pittura oppure con gli stencil appunto, che evitano ai meno esperti il disegno a mano libera e realizzano una decorazione perfetta, capace di cambiare il volto al termosifone. In bagno si può optare per dei pesci o delle bolle, in cucina il calorifero potrà avere degli stencil che riguardino le stoviglie, nella camera dei ragazzi degli animali e tanto altro ancora.
PELLICOLE ADESIVE
Esiste anche una tecnica che si chiama “wrapping” che consiste nella decorazione effettuata con pellicole adesive. Tali pellicole possono essere usate per decorare qualsiasi cosa, anche dunque dei termosifoni. Le pellicole adesive in questione sono di altissima qualità, durano praticamente per sempre e hanno un impatto visivo incredibilmente bello. Il vantaggio enorme è che possono essere rimosse in qualunque momento senza che il calorifero subisca alcun tipo di danno.
https://www.pinterest.it/pin/394205773640889544/
DESIGN
Se si vuole far diventare il termosifone un elemento di design, si può riportare sulla sua struttura un motivo presente, ad esempio, all’interno di un quadro che vi è nella stanza o su qualunque altro complemento d’arredo o anche su di una parete, per amalgamarne, in maniera intelligente, il calorifero con gli altri elementi architettonici.
https://www.pinterest.it/pin/778700591841111827/
UMIDIFICATORE
Anche un umidificatore, della forma che desiderate e del colore che più vi piace, può cambiare il volto del termosifone senza che vi si agisca troppo sopra, magari ridipingendolo del tutto.
Visualizza questo post su Instagram
DECORAZIONE IN STOFFA
Se i copritermosifoni in materiali rigidi riducono l’espansione del calore, i copritermosifoni in stoffa sono decisamente meno invasivi. Fra l’altro svolgono una funzione protettiva nei confronti della polvere.
Visualizza questo post su Instagram
DECOUPAGE
C’è addirittura chi punta sul decoupage rivestendo i termosifoni con originali tovaglioli di carta, come nel seguente esempio.
https://www.pinterest.it/pin/449234131593356274/
MENSOLA
Una semplice mensola della lunghezza del termosifone rappresenta l’alternativa ideale al copritermosifone perché funge da elemento decorativo, svolgendo anche una funzione pratica di appoggio, senza però coprire il termosifone.
https://www.pinterest.it/pin/17803361016231517/
IDEE PER DECORARE CASA CON IL FAI DA TE:
- Come riciclare le caffettiere: tante idee fai da te per decorazioni e lavoretti creativi
- Riciclo creativo legno: tante idee fai da te per decorare e arredare casa a costo zero
- Botti di vino: 10 idee per riciclarle
- Altalena fai da te: realizzatela con un vecchio skateboard. Ottimi i bancali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.