Come depurare il fegato in modo naturale

No al burro, sì all'aglio. La mattina acqua e limone a temperatura ambiente. E per la sera ecco le tisane giuste

come depurare il fegato

Il fegato è un organo essenziale per la nostra salute per le molteplici funzioni che svolge: non esiste un alimento che ingeriamo che non passi per il fegato e questo lo rende a rischio intossicazione se, per esempio, abbiamo un’alimentazione poco sana. Oppure se eccediamo con i farmaci (quando sono indispensabili abbiniamoli a una spremuta di pompelmo). In generale la prevenzione del fegato richiede una dieta equilibrata senza eccessi per quanto riguarda gli alcolici, il sale, i fritti, i grassi saturi. Al contrario fanno sempre bene al fegato le fibre, alcune erbe, le verdure e la frutta. Un nemico della funzionalità epatica è il peso eccessivo, motivo in più per avere una significativa e regolare attività fisica. Ci permette di assimilare le sostanze nutritive presenti negli alimenti, facilita la digestione, regola le funzioni intestinali: il fegato è un organo fondamentale per il benessere del nostro organismo e se il suo metabolismo funziona bene, gli effetti benefici sono anche per pelle, capelli e unghie. L’assunzione di farmaci, la cattiva alimentazione e lo stress possono però affaticare il fegato, indebolendo di conseguenza anche le nostre difese immunitarie.

Ecco perché è quindi fondamentale avere sempre un’alimentazione sana ed equilibrata, evitare il più possibile l’alcol e, avere la sana abitudine di bere qualche tisana detox in grado di aiutarci ad eliminare le tossine accumulate e disintossicare il fegato, soprattutto durante i cambi di stagione. Ci sono cose molto semplici, che possiamo adottare nei nostri regimi alimentari per disintossicare il fegato ed eliminare le tossine in pochi giorni. La mattina, almeno 15 minuti prima della colazione, prendiamo acqua e limone a temperatura ambiente. La sera evitiamo caffè e alcolici e invece prendiamo un infuso con la curcuma (al pari del tarassaco e della menta), oppure un succo di aloe vera o la linfa di betulla. Tra i cibi che aiutano a depurare il fegato in pochi giorni, vi segnaliamo il carciofo (ovviamente non fritto), il mirtillo e l’olio di oliva extravergine. Tra le erbe naturali, usate l’artemisia. Il tempo necessario per la riproduzione delle cellule, con la sostituzione delle vecchie, è intorno alle 36 ore.

I sintomi di un fegato intossicato

Il fegato, come tutto il nostro corpo, parla quando ha dei problemi. E dobbiamo ascoltarlo. I primi sintomi di un fegato intossicato li avvertiamo la mattina con la lingua ingrossata al risveglio, dopo i pasti quando facciamo fatica a digerire e nel corso della giornata se avvertiamo mal di testa piuttosto inspiegabili. Poi ci sono altri segnali di lungo periodo, e in particolare:

  • alitosi;
  • gonfiore addominale;
  • problemi alla pelle;
  • difficoltà a perdere peso;
  • Stanchezza.

Cosa fa male al fegato

Per cominciare, limitate il consumo di zuccheri, farina 00 e altri cibi raffinati. Evitate il consumo di alimenti già pronti o precotti, ricchi anche di sale oltre che di eventuali conservanti. Riducete il consumo di burro, insaccati, condimenti grassi e spezie troppo forti come il peperoncino: affaticano il fegato e la digestione. Stessa cosa per le bevande alcoliche.

Cosa può danneggiare il fegato?

A parte la cattiva alimentazione e l’eccessivo consumo di alcol, ci sono altri fattori che possono danneggiare il fegato.

  • Farmaci specifici: alcuni farmaci, specie se utilizzati a lunga scadenza, possono danneggiare il fegato. Si tratta di antibiotici, antidepressivi e medicinali per tenere sotto controllo la pressione.
  • Alcuni virus: tra questi il virus dell’epatite C, dell’epatite B e dell’epatite D. Sono virus che possono determinare episodi di infezione acuta, che poi si cronicizza.
  • Integratori alimentari: quelli che possono danneggiare il fegato sono gli integratori alimentari che contengono una miscela di piante., in alcuni casi possono provocare persino una insufficienza epatica. Meglio scegliere integratori alimentari con un’unica pianta.

Test per la salute del fegato

Ci sono alcuni esami molto semplici per valutare la salute del fegato, specie quando si appartiene a categorie di persone a rischio (diabetici, obesi, forti e moderati bevitori). Tra questi test i più significativi riguardano un esame del sangue per valutare:

  • Bilirubina e transaminasi (Ast e Alt), due enzimi che se sono elevati indicano un danneggiamento delle cellule epatiche.
  • Gamma-gt e fosfatasi alcalina, presenti nelle cellule delle vie biliari
  • Il 5 per cento è il tasso di grasso nel fegato oltre il quale si parla di steatosi

Alimenti consigliati per depurare il fegato

come depurare il fegato 2

Innanzitutto, bevete molta acqua. Fa bene al fegato, depura l’organismo e rende la pelle vellutata e luminosa. In particolare, al mattino, iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone, un rimedio ricco di antiossidanti e un vero e proprio toccasana per la salute, come abbiamo detto. E, per la colazione, dopo aver bevuto il bicchiere di acqua e limone, proseguite con cereali integrali ricchi di fibre e vitamine del gruppo B. No al burro, almeno in quantità eccessive: sì all’olio extravergine d’oliva, un prodotto di eccellenza del nostro made in Italy, prezioso anche per la lotta al diabete. Non dimenticate di utilizzare l’aglio per la preparazione dei vostri piatti: aiuta ad eliminare le tossine ed è un vero e proprio antibiotico naturale. A tavola, scegliete soprattutto verdure a foglia verde: broccoli, rucola, spinaci, asparagi ma anche carciofi, cavolfiore, pomodori e barbabietola. Mele,mirtilli, ananas e avocado i frutti giusti per depurare il fegato. Perfette anche le noci: un’ottima soluzione per spezzare la fame tra un pasto e un altro. Largo spazio al tè verde in grado di accelerare il metabolismo.

Centrifugati

Ottimi quelli a base di carote, zenzero e barbabietola, mela e limone, mela e melograno, pera e menta. E non dimenticate il succo di pompelmo: ricco di antiossidanti e vitamina C, favorisce la disintossicazione del fegato.

Tisane

come depurare il fegato 5

Bardana, carciofo, radice di tarassaco,liquirizia ma anche bucce di limone bio: per mantenere il fegato pulito e avere una pelle bella e luminosa, un aiuto arriva dagli infusi naturali. Lasciate le erbe in infusione in acqua bollente per circa 10-15 minuti e poi dolcificate secondo i vostri gusti, utilizzando il miele al posto dello zucchero.

Il caffè fa bene al fegato?

Diversi studi scientifici dimostrano che, senza esagerare, il caffè può produrre un effetto positivo per il fegato, riuscendo a depurarlo. Come ricorda Roberto Ceriani, responsabile del Day Hospital epatologico dell’ospedale Humanitas, queste ricerche che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone, sono arrivate a una conclusione molto interessante. Con due tazze di caffè al giorno, il rischio di sviluppare una cirrosi epatica si riduce del 44 per cento: con tre tazze, il rischio scende del 57 per cento.

Come disinfiammare il fegato con rimedi naturali

Non sottovalutate alcuni rimedi naturali per disinfiammare il fegato, sottoposto sempre a grandi sforzi per la sua attività instancabile e continua. Partiamo con Omega-3 (meglio da prodotti naturali come le alici e olio di fegato di merluzzo che dai soliti integratori), tarassaco (da usare con tisane e infusi), oli essenziali per il bagno depurativo (ginepro, olio e pompelmo), cardo mariano, bardana, carciofi e tè verde (una tazza al giorno è la dose giusta).

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto