Sotto le feste aumenta notevolmente il consumo di carta e cartone: sono tanti infatti gli imballaggi riciclabili che entrano nelle nostre case in questi giorni. In questo periodo dell’anno quindi diventa particolarmente importante fare una corretta raccolta differenziata di tutti i rifiuti. Basti pensare che si raccoglierebbero circa 120.000 tonnellate di carta e cartone se solo ogni italiano differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo.
Ecco allora le buone norme di raccolta e alcuni accorgimenti pratici, che tornano utili in occasione dei grandi pranzi o cene di Capodanno:
- Partendo dagli antipasti, tra cui affettati e formaggi, bisogna tenere a mente che la confezione cartacea va gettata nell’indifferenziata, perché si tratta di carta sporca, a meno che non sia formata da parti separabili, come carta e plastica; in tal caso i materiali possono essere riposti separatamente nella raccolta differenziata.
- Passiamo poi ai primi piatti: la carta da forno, utilizzata ad esempio per le lasagne, è anch’essa destinata in genere all’indifferenziata.
- Arrivando al secondo, è d’obbligo menzionare uno dei simboli del cenone di capodanno: il cotechino o lo zampone. In questo caso, è necessario separare la confezione di cartone dall’involucro che contiene la carne.
- E per finire il dolce: non sarebbe un giorno di festa senza un panettone o un pandoro, a seconda delle preferenze. Anche in questo caso, occorre separare la confezione in cartone dal cellophane che avvolge il dolce.
- In generale i tovaglioli usati vanno gettati nell’umido.
- Nell’eventualità in cui si sia scelto di festeggiare fuori casa, è importante rammentare che gli scontrini non devono andare nel raccoglitore della carta, ma, trattandosi di carta chimica, vanno gettati nell’indifferenziata.
- Infine, non dimentichiamo che gli avanzi possono essere conservati e portati a casa con le pratiche “doggy bag” in cartone riciclato, un aiuto prezioso per evitare di sprecare cibo e pietanze.
- Non dimentichiamo che gli avanzi possono essere conservati e portati a casa con le pratiche “doggy bag” in cartone riciclato, un aiuto prezioso per evitare di sprecare cibo e pietanze.
- La carta dei pacchi va distinta: se si tratta di carta va nell’apposito contenitore, se invece è carta plastificata va nella plastica. Nastri e fiocchi si buttano nel secchio dell’indifferenziata..
- Se avete luci dell’albero o anche del presepe e di altri addobbi natalizi, ricordate che si tratta di materiale potenzialmente molto inquinante. Dunque, va smaltito negli appositi contenitori forniti dall’azienda di raccolta locale o nelle isole ecologiche.
- Gli alberi di Natale riuniti vanno riciclati oppure depositati nelle isole ecologiche.
Leggi anche:
- I regali di Babbo Natale agli anziani soli
- Scatole di Natale: le associazioni che raccolgono i regali da mettere sotto l’albero dei poveri
- L’uomo degli alberi di Natale che in 42 anni ha piantato mezzo milione di abeti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.