Come donare il latte materno

Lo possono fare tutte le donne in buona salute. Ed è prezioso per i bebè nati prematuramente. In Italia ci sono 44 banche del latte: record europeo

Come donare il latte materno

Il latte è prezioso, e non bisognerebbe mai rinunciarci. Ma purtroppo non tutte le donne ne sono fornite: nasce da questa premessa l’Associazione italiana banche del latte che comprende 44 banche in tutto il Paese, il numero più alto in Europa.

Banche del latte

A fronte di un numero così importante di banche del latte, la loro distribuzione geografica è molto diseguale. Sono concentrate in Lombardia (qui se ne trovano ben sette), Veneto e Toscana, mentre in alcune regioni, Molise, Basilicata e Sardegna, dove forse sarebbero più necessaria, non se ne vede neanche una. Una mappatura completa delle banche del latte alle quali ci si può rivolgere si trova sul sito dell’Associazione italiana banche del latte (www.aiblud.com) . Alcune donazioni si possono fare anche all’interno delle strutture ospedaliere, come nel caso del Bambino Gesù a Roma.

Come fare la donazione

La donna che vuole donare il suo latte materno, in quanto ne ha in abbondanza, deve semplicemente recarsi presso i locali della banca, dove saranno fatti tutti gli esami colturali, e ci sarà anche un prelievo di sangue, per escludere malattie importanti, come l’epatite B e C, la sifilide e l’Hiv. Superati questi gradini, alla donna vengono consegnati i contenitori per raccogliere il latte donato a casa propria: un volontario della banca del latte provvederà al ritiro a domicilio.

Congelamento del latte

Quando la donna ha la possibilità di raccogliere il latte, e non è possibile passare a ritirarlo, può essere congelato nel freezer a meno 18 gradi di temperatura. In questo modo il latte viene conservato fino alla consegna.

Vantaggi

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo del latte umano di banca nell’alimentazione dei neonati pretermine sono:

  • bassa incidenza di enterocolite necrotizzante
  • ridotta incidenza di sepsi ed altre infezioni
  • ridotta incidenza di displasia broncopolmonare

Chi può donare

Tutte le donne possono donare il latte materno, purché siano in buona salute e abbiano uno stile di vita sano e corretto. L’ideale è che la donna stia allattando il proprio bambino e produca latte in abbondanza, tale da poterlo donare.

Chi riceve il latte donato

Il latte donato è particolarmente utile per alcune categorie di neonati: innanzitutto i nati prematuramente rispetto alle 30-32 settimane di gestazione; poi i bambini sottoposti a interventi chirurgici sull’addome o per insufficienza renale, o anche i bebè con una forma di cardiopatia.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Foto apertura di MART PRODUCTION via Pexels

Torna in alto