Si può dormire con il cane sul letto? O si tratta di uno spazio, come quello dei divani in salotto, che gli deve essere vietato? E quali sono i pro e i contro di una scelta del genere? Andiamo con ordine.
Indice degli argomenti
I pro del cane che dorme sul letto
Il cane è un animale sociale, che ha bisogno di relazioni, a partire da quella con il suo padrone, un legame arricchito dalla voglia di stare insieme. Concedere ai cane di dormire con noi, se questo è anche un nostro desiderio e se siamo fuori casa molte ore al giorno, non ci renderà deboli ai suoi occhi, ma ci permetterà di condividere molte ore con lui (anche se dormendo] e contribuirà a rafforzare la nostra relazione. Con il cane c’è sempre uno scambio di protezione e sicurezza: dormire insieme fa crescere entrambe queste dimensioni. Persino lo stress che si va a ridurre riguarda sia il cane sia la persona che gli dorme vicino.
I contro del cane che dorme sul letto
Non bisogna sottovalutare i rischi per la salute, quando il cane dorme nel nostro letto. Può portare allergeni come peli e polvere nella stanza da letto, causando problemi respiratori e allergie al proprietario. I cani nelo letto possono portare anche pulci o zecche e trasmettere malattie come la salmonella. Il cane spesso è irrequieto durante la notte, e si sveglia presto. Sono fattori che possono peggiorare il sonno del proprietario.
Precauzioni
Dovendo scegliere, una volta che avete deciso di dormire con il vostro cane, è opportuno prendere alcune precauzioni, e rispettarle.
- Anche nel letto del padrone, il cane deve avere il suo spazio e non può muoversi a campo libero. Altrimenti ci saranno solo notti d’inferno. La posizione migliore è ai piedi del padrone, nella parte finale del letto.
- Il cane che dorme con noi, va lavato e spazzolato con più frequenza del solito.
- Mai far salire il cane sul letto dopo la passeggiata serale.
- Il cane che dorme con noi deve essere libero di muoversi, una volta sveglio. E quindi la porta della stanza deve restare aperta, anche durante la notte.
- Non date cibo al cane quando è nel letto: è una pessima abitudine
- Se il cane è cucciolo, fate in modo che si adatti gradualmente a dormire con voi. E non appena entra in casa.
- Se il cane è adottato, ha un bisogno particolare di calore e di vicinanza quando entra nella vostra casa.
Quando il cane non può dormire nel letto del padrone
Ci sono alcune circostanze nelle quali il cane sicuramente non può dormire nel letto del suo padrone. Per esempio quando:
- Ha una taglia molto grossa, oppure appartiene a una razza abituata a vivere all’aria aperta.
- Ha problemi di salute
- Soffre di incontinenza
- Non riesce a scendere e salire da letto da solo
- In famiglia c’è qualcuno allergico al pelo del cane
- I cani in casa sono più di uno e il letto non si può trasformare in un mini-canile
- Nel letto c’è un bambino
Perché i cani dormono ai piedi del letto
Molti cani non salgono sul letto, ma restano ai suoi piedi e in qualche modo fanno in quella piccola zona la loro cuccia. Questo in genere accade per:
- Senso di protezione
- Fiducia
- Voglia di contatto fisico
- Affetto nei confronti del padrone
- Riconoscimento della propria fedeltà
- Senso di appartenenza
- Possibilità di sentire meglio gli odori del padrone
- Controllo del territorio
- Dormire con il cane aiuta a riposare meglio
Uno studio americano ha evidenziato che dormire con il proprio cane aiuta alcune persone a riposare molto meglio grazie a una sensazione di sicurezza. Dei 150 proprietari intervistati, infatti, solo il 20% ha dichiarato di non desiderare il cane sul letto, mentre il 40%, ossia il doppio, ha sostenuto che la presenza del proprio animale ha permesso una migliore qualità del sonno grazie al calore o alla sensazione di conforto permessa dal pet. Altre ricerche, invece, dimostrano che la vicinanza del cane nel letto migliora la circolazione sanguigna e stabilizza la pressione.
Leggi anche:
- Come curare il cane dopo le vacanze
- Che fare con il cane anziano
- Come spazzolare e pettinare il cane
- Che fare quando il cane è geloso
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.