Come si eliminano i cattivi odori dal frigo

I migliori rimedi naturali: aceto, bicarbonato, caffè e limone. I ripiani vanno puliti con una spugna imbevuta di acqua con uno di questi prodotti

come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Dove nascono i cattivi odori in frigo

Alimenti rovinati o cibi dall’odore particolarmente forte come ad esempio il pesce: sono diversi i motivi che possono causare odori sgradevoli. Un problema abbastanza frequente ma che è possibile risolvere in maniera semplice e soprattutto in modo del tutto naturale, senza sprecare soldi con l’acquisto di prodotti chimici.

Sapete ad esempio che pulire i vari scomparti del frigorifero con una spugna imbevuta di una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato vi permetterà non solo di eliminare i cattivi odori ma anche di igienizzare al meglio l’elettrodomestico?

Ecco allora tutti i rimedi naturali per mantenere il frigorifero profumato ed eliminare tutti i cattivi odori.

Aceto e bicarbonato

Oltre alla soluzione con l’acqua da utilizzare per la detersione dei diversi ripiani, potete versare un pò di bicarbonato in un bicchiere e riporlo in un angolo del frigorifero: assorbirà i cattivi odori. Stessa cosa per l’aceto che con il suo profumo elimina e copre i cattivi odori: cercate però di non esagerare con la quantità. Per la pulizia delle zone del frigo in cui lo sporco è più consistente, alla soluzione di acqua e bicarbonato aggiungete anche qualche goccia di aceto bianco, lasciate agire per qualche minuto e poi pulite. I ripiani in vetro, se particolarmente sporchi, possono essere lasciate in ammollo in una bacinella d’acqua con un bicchiere di aceto bianco.

Caffè

Anche i fondi di caffè sono un rimedio perfetto per evitare i cattivi odori. Vi basterà riporli all’interno del frigorifero in una ciotola. In alternativa, una volta terminato tutto il caffè non gettate via il pacchetto sottovuoto in cui era contenuto ma riponetelo in un angolo del frigorifero e vedrete come assorbirà gli odori.

Limone

Anche una fetta di limone abbastanza spessa può rivelarsi un ottimo rimedio naturale profuma-frigorifero. Ricordate di sostituirla almeno una volta a settimana.

Patate

Infine, anche le patate sono un rimedio della nonna in grado di assorbire i cattivi odori provenienti dal frigorifero. Sarà sufficiente riporne una in frigo dopo averla sbucciata e poi lasciarla lì per un po’: assorbirà gli odori forti come ad esempio quello del melone.

Come eliminare la puzza di pesce

Uno degli odori più sgradevoli e fastidiosi che resta nel nostro frigo, è quello del pesce. Specie se lo abbiamo conservato per qualche giorno. Che fare? Se vogliamo eliminare completamente questo cattivo odore, dobbiamo procedere con una pulizia specifica, preceduta dallo spegnimento e dallo svuotamento del frigorifero (senza mai aprire lo sportello del freezer). Solo a quel punto possiamo pulire con un panno imbevuto di questa miscela, da passare nei cassetti e sulle pareti del frigo:
  • Mezzo litro di acqua
  • 300 ml di aceto bianco
  • 100 ml di succo di limone
Una volta passato il panno con questa miscela, sciacquate soltanto con acqua e lasciate un quarto d’ora ad asciugare. Poi ripetete per una seconda volta l’operazione di pulizia e appena le parte del frigo vi risultato asciutte, potete riaccendere tutto.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto