Indice degli argomenti
COME ELIMINARE RAGNATELE IN CASA
Anche se perfettamente pulita, una casa può avere le ragnatele che si formano in luoghi difficilmente raggiungibili durante le normali pulizie di casa. Per esempio dietro le librerie o negli angoli dei soffitti. I ragni prediligono spazi non troppo illuminati ma freschi e appartati: per evitare che questi animali si stabiliscano in casa, esistono molti rimedi naturali non troppo invasivi.
SCOPA ANGOLARE
Con una scopa angolare, dotata di manico telescopico, si possono eliminare le ragnatele che si formano negli angoli dei soffitti. Se non si ha il manico in questione, si può usare una scala per arrivare nei punti più lontani dove la ragnatela si sia insediata. Questa viene eliminata procedendo all’alto verso il basso.
ASPIRAPOLVERE
L’aspirapolvere, dotato di tubo telescopico, è l’altro aggeggio utilissimo per aspirare la ragnatela ed intrappolarla nel sacco senza doverci entrare in contato diretto.
PIUMINO PER LA POLVERE
Anche il piumino per la polvere si rivela utile quando la ragnatela è posta in luoghi più accessibili. Con movimenti circolari la si intrappola tra le fibre dell’aggeggio e poi la si può portare all’esterno, perché basta scuotere il piumino. In questo modo il ragno non muore.
PANNO ANTISTATICO
Il panno antistatico cattura le ragnatele in modo semplice e veloce. Le ragnatele, si sa, restano in casa anche dopo che il ragno è andato via, si riempiono di polvere e sembrano ancora più grandi. Col panno in microfibra il problema è subito risolto.
SAPONE DI MARSIGLIA
Se la ragnatela avvolge una lampada di casa, preparate una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia fatto in casa. Poi spruzzate delicatamente sul tessuto, ed eliminate la ragnatela con un panno in microfibra oppure con una spazzola.
COME PREVENIRE RAGNATELE IN CASA
Dopo aver raccolto le ragnatele, è bene pensare a mandare via i ragni e anche a prevenirne l’arrivo in casa. Un rimedio naturale e piuttosto semplice da attuare è quello che prevede l’uso del truciolato di cedro e delle foglie di eucalipto. Questi due elementi emanano un odore che i ragni non sopportano. Spargendone una buona quantità negli angoli di casa, i ragni non arriveranno.
- Lavare le finestre, e le superfici in generale, con l’ammoniaca è un buon espediente per scongiurare la presenza dei ragni e dunque prevenire la formazione di ragnatele.
- Miscelare un poco di tabacco sciolto oppure da pipa dentro dell’acqua e poi vaporizzarlo fuori alle porte, alle finestre e lungo il perimetro dei balconi, tiene lontani i ragni.
- Se si vaporizzano le stanze con una soluzione di acqua e olii essenziali, come quello di cedro, eucalipto e di Neem non solo si espande un piacevole profumo ma si inibisce la presenza dei ragni che non amano molto questi odori.
- I ragni detestano la menta piperita. Dunque, versarne qualche goccia su fazzoletti di cotone da posizionare strategicamente laddove vi siano aracnidi in agguato, è una soluzione veloce per sbarazzarsene.
- Anche le piante possono essere un buon rimedio contro i ragni. Il basilico, la menta, la lavanda, la citronella, il timo limone, sono piante dall’azione repellente contro gli aracnidi. Collocate vicino alle porte e alle finestre, tengono lontani questi animaletti così insidiosi.
RIMEDI NATURALI UTILI IN CASA:
- Topi, come allontanarli da casa senza prodotti chimici, con i rimedi naturali come bicarbonato e alloro
- Formiche: come allontanarle dalla cucina con spezie, origano e menta. Tutti i rimedi naturali
- Piccioni: allontanateli da balconi e terrazzi con le girandole, senza usare prodotti chimici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.