Per fermare le rughe, senza illudersi di fermare il tempo, ci sono tre parole-chiave da declinare: alimentazione giusta, sonno e attività fisica. Una dieta sana, equilibrata, completa, con molti antiossidanti e vitamine e pochi grassi, aiuta sicuramente a rallentare l’invecchiamento della pelle. Come le ore di sonno delle quali abbiamo bisogno e gli esercizi fisici quotidiani, a partire dal più semplice e sempre utile: mezz’ora di camminata. Il tempo passa, e lascia segni, innanzitutto sulla nostra pelle. Attraverso le rughe, i solchi della pelle a profondità variabile. Premesso che nessuno può fermare le lancette dell’orologio della vita, combattere, prevenire e attenuare le rughe in maniera naturale è possibile: ci sono infatti numerosi alimenti come le uova, l’olio di oliva, la frutta e la verdura che possiedono vitamine e antiossidanti in grado di contrastare proprio la formazione dei segni del tempo sul volto. In particolare, sono due i tipi di invecchiamento a cui va incontro la nostra pelle: quello cronologico o naturale e quello indotto con il fotoinvecchiamento. Mentre il primo si verifica a causa di una riduzione di acqua che conseguentemente rende la pelle più sottile, il secondo comporta un ispessimento nella parte superiore e l’irrigidimento del derma. Con l’avanzare degli anni, le cellule della pelle diminuiscono la loro preziosa attività, frenetica quando si è giovani, e così perdono tonicità, elasticità e compattezza. Da qui le rughe.
Indice degli argomenti
Come combattere le rughe con l’alimentazione
Eppure, per mantenere la pelle giovane a volte bastano pochi gesti semplici come una buona alimentazione e un buon riposo. Cercate quindi di dormire almeno 7-8 ore a notte e non fate mai mancare sulla vostra tavola questi alimenti, non solo anti-age ma anche ricchi di tante altre proprietà importanti per la salute e il benessere:
- Mirtilli: sono ricchi di alimenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e di antocianine in grado di mantenere il naturale collagene della pelle.
- Avocado: la sua polpa è in grado di stimolare la produzione di collagene e di rendere la pelle più liscia ed uniforme.
- Anguria: contiene vitamine A e C importanti per la pelle. Altra frutta da tenere in evidenza in chiave antirughe: mango, mele e albicocche. Senza dimenticare gli omega 6 delle noci.
- Cavolo: è ricco di fitonutrienti che proteggono dall’invecchiamento. Sono fonti preziose di protezione dalle rughe anche le carote, gli spinaci, la zucca e le patate dolci.
- Pesce, specie quello azzurro: cercate di consumarlo almeno due volte a settimana in quanto ricco di omega 3. Non trascurate il salmone.
- Non fatevi mai mancare i cereali e come condimento optate per l’olio extravergine di oliva ricco di vitamina E e polifenoli.
- Eliminate o almeno riducete il consumo di insaccati, carne rossa, uova, salumi e formaggi stagionati in quanto favoriscono l’aumento dei radicali liberi.
- Cercate di svolgere attività fisica con una certa regolarità, almeno tre o quattro volte a settimana.
- Cercate inoltre di evitare le bevande alcoliche e il fumo, nemico non solo della pelle ma anche e soprattutto della buona salute.
- Se scegliete una crema. Per rallentare gli effetti dell’invecchiamento, è necessario anche scegliere la crema adeguata. Innanzitutto, alla base di ogni crema antirughe c’è l’idratazione e la nutrizione: due caratteristiche che permettono alla nostra pelle di mantenersi elastica e compatta, e in grado di favorire la rigenerazione cellulare. Un buon prodotto anti age ha un’elevata concentrazione di acido ialuronico, che permette di prevenire la comparsa delle rughe e di altre imperfezioni cutanee, nonché di vitamine che svolgono un’azione protettiva.
- Infine, ricordate che per prevenire i segni del tempo è fondamentale fare in modo che il nostro organismo sia sempre idratato: bevete almeno due litri di acqua al giorno.
I rimedi naturali
Ma non è ancora tutto: sapete che anche il vino può offrire un valido contributo nella lotta contro le rughe? Il vino è infatti ricco di polifenoli e pigmenti naturali con proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antivirali. Ma, tra questi ce n’è uno in particolare, il resveratrolo, un antiossidante contenuto in grandi quantità nell’uva di colore scuro e quindi presente maggiormente nel vino rosso. Oltre a proteggere il cervello dallo stress ossidativo, il resveratrolo è anche in grado di combattere la formazione delle rughe. Un altro rimedio naturale potentissimo contro l’invecchiamento della pella e la formazione delle rughe, è il sonno. Durante la notte il rinnovamento cellulare ha un’importante accelerazione e il suo momento di massima attività è attorno all’una. La carenza di sonno, come dimostrano diversi studi scientifici, porta a un invecchiamento della pelle che può essere anche molto più rapido rispetto all’età nella quale le rughe compaiono e poi avanzano.
Le proprietà del resveratrolo
In particolare, dai risultati di alcuni test di laboratorio è emerso che il resveratrolo sarebbe in grado di aumentare la densità epidermica del 53 per cento in soli tre giorni e di attenuare le rughe del 31 per cento in quattro settimane. In particolare, secondo Richard Baxter, esperto di strategie anti-invecchiamento e autore del libro “Age gets better with wine”, il resveratrolo favorisce il rinnovamento del collagene, protegge dai raggi solari, ha proprietà antinfiammatorie, corregge le irregolarità dei pigmenti cutanei e regola i cambiamenti ormonali. Un vero e proprio elisir di giovinezza, quindi. Chiaramente, questo non significa che bisogna abusare del consumo di vino ma conferma la tesi secondo la quale un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute.
Le rughe degli occhi
Spesso, proprio per eliminare i segni del tempo dal volto, si sprecano molti soldi per inutili operazioni di lifting o per costosi trattamenti. Esistono, invece, alcuni metodi naturali, molto semplici, per fare riposare gli occhi, attenuare rughe, gonfiori e occhiaie:
- Anti-occhiaie: appoggiate gli indici, o i pollici, sul bordo dell’osso orbitale, in corrispondenza delle pupille; chiudete gli occhi, premete con vigore sull’osso e contate fino a dieci. Poi rilassatevi, con un respiro profondo, e ripetete altre due volte.
- Anti-rughe: chiudete le palpebre cercando di premerle il più possibile, dopo qualche secondo rilasciate e ripetete l’esercizio di mantenimento per cinque volte. Lentamente, alzate le sopracciglia e abbassatele per altre cinque volte. Infine, appoggiate le dita sulle tempie ed eseguite, per cinque volte, massaggi circolari contando fino a dieci.
- Anti-gonfiore: individuate con i due pollici la piccola fossetta all’attaccatura dell’arco sopracciliare ed esercitate una pressione piuttosto decisa; contate lentamente fino a dieci, e poi rilasciate. Ripetete l’esercizio almeno due volte: serve a drenare rapidamente la zona oculare.
- Per aiutare la circolazione: sedetevi e fissate un punto davanti a voi, poi appoggiate i pollici agli angoli degli occhi; senza muovere la testa, spostate lentamente gli occhi verso l’alto, poi verso il basso, verso sinistra, verso destra e al centro. Ripetete cinque volte: è un esercizio che distende i muscoli delle orbite e stimola la circolazione.
Cosa non fare
Infine, ci sono alcune cose, nei nostri stili di vita, che possono comportare un’accelerazione della formazione e nello sviluppo delle rughe.
- Fumo ed eccesso di alcol
- Continue diete dimagranti, seguite poi dall’aumento di peso. Senza una stabilità del corpo. e senza riuscire a conservare il proprio peso forma
- Non struccarsi con la necessaria profondità
- Uso eccessivo di saponi aggressivi, specie sul viso
- Continua esposizione ai raggi UV e alle lampade solari specie senza protezione
- Applicazione eccessiva di fondotinta sopra le rughe
- Dormire a pancia in giù e sprofondare la faccia nel cuscino
Leggi anche:
- Come scegliere la crema antirughe
- Olio di Argan: a cosa serve e come si usa
- Allume di rocca: proprietà, usi e dove si compra
- Mani belle e curate con i prodotti naturali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.