Come essere allegri

Ottimismo delle volontà. Leggerezza in un mondo pesante. Non cedere all'apatia, allo sconforto e all'indifferenza.

come essere allegri

COME ESSERE ALLEGRI

Vivere la vita in maniera allegra non è impossibile, nonostante le giornate e i periodi “no” e quelli in cui ci sembra di non riuscire a trovare neppure un motivo per sorridere. L’allegria come stato d’animo ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà, trovare una soluzione ai problemi, riscoprire la tranquillità e la pace interiore.

LEGGI ANCHE: Vivere con leggerezza, la vita forse si allunga, ma sicuramente migliora

LA FORZA DEL SORRISO

L’allegria non deriva dall’ottenere tutto ciò che si desidera, non deve essere legata a successi o insuccessi. È un’attitudine che ognuno di noi può apprendere semplicemente modificando il proprio punto di vista sulle cose e soprattutto coltivando l’ottimismo, un antidoto contro l’apatia e lo sconforto e una strategia efficace per affrontare le diverse situazioni della vita e trarre forza e beneficio da ognuna di esse.

Guardiamoci attorno con un sorriso e concediamoci la possibilità di osare, tentare, ritentare, sbagliare e poi ricominciare. Solo accettando che nella vita tutto passa potremo imparare ad affrontare la nostra quotidianità con uno slancio in più, senza scoraggiarci ma sempre pronti a migliorarci.

PER APPROFONDIRE: Sorridete spesso, non costa nulla. Ma un sorriso regala tanto a tutti

GENTILEZZA

La gentilezza è contagiosa, ed è un modo di stare al mondo sorridente, allegro, istintivamente positivo. Le persone gentili coltivano l’ironia, sorridono senza essere ridanciane, ascoltano gli altri e non naufragano nel narcisismo autoreferenziale.

LEGGEREZZA

La leggerezza che porta a essere allegri è quella delle rondini, non quella delle piume che vanno dove le spinge un alito di vento. E’ la leggerezza di chi sa guardare le cose dall’alto, osservandole senza esserne stritolato, ma con la lucidità e la forza interiore di riuscire a intervenire, quando è necessario. E’ la leggerezza che aiuta a sentirsi a proprio agio con sé stessi.

GUARDARE GLI ALTRI

L’indifferenza è un virus triste. Un modo per scansare il piacere delle relazioni, anche fisiche. Le persone indifferenti non conoscono l’empatia e neanche il piacere autentico e allegro di un bacio, di un abbraccio, di una carezza.

MENTE APERTA

La mente aperta porta gioia, felicità, allegria. Spalanca le porte dei sogni, anche quelli che sembrano irrealizzabili e un giorno, quando proprio neanche ce lo aspettiamo, diventano possibili. La mente aperta trascina curiosità che a sua volta è uno sguardo allegro su quello che ci circonda.

NON GIUDICARE

La tendenza a giudicare gli altri è velenosa. Porta nebbia e buio nella nostra vita. E spegne la luce dell’allegria e del sorriso.

LA FELICITÀ E L’OTTIMISMO COME STILE DI VITA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto