Indice degli argomenti
MANTENERSI IN FORMA IN ESTATE
COME MANTENERE IL FISICO IN ESTATE?
- Evitate di andare tutte le sere a ristorante. Nei locali pubblici, comunque il cibo è più grasso e salato rispetto a casa vostra. E si tende a mangiare di più.
- Scansate gli aperitivi. Il rito dell’aperitivo in estate è praticamente quotidiano. Fate quelli essenziali e non prendete l’abitudine di bere ogni giorno, prima di cena, drink alcolici con stuzzichini vari.
- Bevete molto, ma acqua e non bibite zuccherine. E ricordate che si trova anche nella frutta e nella verdura.
- Quando non è un sacrificio, fate un digiuno a intermittenza: 16 ore senza cibo. Date tempo all’organismo di smaltire i grassi, senza assorbirne altri.
- Camminate, camminate, camminate. Anche se il caldo induce alla pigrizia, ricordate che camminare resta la migliore ginnastica per mantenersi in forma. Specie in estate.
- Cercate di non finire puntualmente la giornata con un superalcolico.
COME ESSERE IN FORMA PER L’ESTATE
Chiamiamola “prova costume”, anche se così diventa un concetto banale. In realtà è qualcosa di ben più importante: Come essere in forma per l’estate, e quindi anche dare la giusta evidenza a un corpo tonico e asciutto, e come prevenire ciò che poi accadrà sicuramente durante le vacanze. Ovvero, un prevedibile aumento del peso, considerando il cibo in più di qualche serata vacanziera, le bevute (sane: vi raccomandiamo), i ritmi che si abbassano, il caldo che ci blocca.
COME TORNARE IN FORMA PER L’ESTATE
La “prova costume”, se la facciamo con leggerezza e senza ossessioni che rischiano di renderci ridicoli, è importante per un altro motivo: aiuta a modificare gli stili di vita, a migliorarli, a prendere buone abitudini, contro per esempio lo spreco del cibo-spazzatura o della scarsa attività fisica. Ricordate? Ne abbiamo parlato spesso: esiste perfino una formuletta magica a cui tendere, cioè 0-30-5. Zero sigarette e super alcolici, trenta minuti al giorno di movimento non troppo faticoso, 5 porzioni quotidiane di frutta o verdura.
LEGGI ANCHE: Alimenti a calorie negative, fanno dimagrire e ci aiutano a mantenerci in salute
CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA
Ma come si arriva in forma all’estate? Come si supera a pieni voti la “prova costume”? Ecco dieci semplici, efficaci e utili consigli:
- Fate molta ginnastica per le braccia contro l’effetto “tendina”: anche piccoli gesti, al mattino, sul letto. Prendete anche l’abitudine, se non l’avete già, di salire le scale a piedi e di passeggiare ogni volta che sia possibile.
- Per essere in sintonia con il mare preparate il peeling con sale grezzo. Ottimo, per un’azione snellente e rigenerante, il mix di tre cucchiaini di sale con due pizzichi di alghe marine.
- Mettete sempre in valigia un cappello. È fondamentale per proteggere viso e capelli, specie nelle ore più calde. I tessuti preferiti? Cotone, lino e fibre naturali.
- D’estate la pelle ha particolarmente bisogno di essere idratata con la giusta alimentazione. Ottimi i cibi ricchi di acqua, sali minerali e vitamine: frutta e verdura di stagione (meglio cruda) e olio extravergine di oliva usato a crudo.
- Usate sempre, dopo il mare, il latte rassodante: è un prezioso tonificante del corpo.
- Proteggetevi in modo naturale: Il burro di karitè per la pelle di viso e corpo, la cera di jojoba per i capelli.
- Nuotare è sempre la migliore ginnastica, e non solo per il seno. Preferite il costume a due pezzi, perché così anche stomaco e pancia ricevono direttamente il massaggio dell’acqua che migliora il tono dei muscoli addominali. Magari, nel pomeriggio o al tramonto, passate al pezzo intero.
- Assumete molto betacarotene, abbinato a vitamine C ed E: ottimi difensori dell’epidermide. Potete assumerlo con un centrifugato di carote.
- Applicate creme snellenti all’alga, che velocizzano il ritorno alla piena forma. Suggeriti anche i bagni di alga.
- Prenotate un piccolo ciclo di massaggi, come il lipomassage che agisce contro grasso e cellulite già alla prima seduta in soli 15 minuti.
COME PERDERE PESO PER L’ESTATE?
- Iniziate la giornata con yogurt, frutta fresca, frutta secca e cereali. Vi daranno anche i sali minerali e le vitamine che servono in questa fase, durante la quale la sudorazione è più accentuata. Con l’estate, la prima colazione diventa il pasto più importante della giornata.
- Mangiate pesce, carni bianche e legumi
- Evitate la carne rossa
- Diminuite formaggi e insaccati. Troppo sale
- Preferite gelati alla frutta, i classici sorbetti. Meglio se fatti in casa
PERCHÈ DURANTE L’ESTATE SI INGRASSA?
QUANTO TEMPO CI VUOLE PER METTERSI IN FORMA?
LE RICETTE GIUSTE PER AFFRONTARE IL CALDO:
- Cosa mangiare quando fa molto caldo
- Centrifugati dimagranti: tre ricette per tornare in forma con la frutta e la verdura di stagione
- Centrifugati di frutta e verdura: le ricette nutrienti e sane con i prodotti primaverili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.