Che fare se arriva il colpo della strega

Non restate seduti a lungo nella stessa posizione. Muovetevi, anche soltanto camminando. E fate esercizi di allungamento: la sera o la mattina presto

Come evitare il colpo della strega: tutti i consigli utili
Il colpo della strega colpisce in pari misura, uomini e donne, dopo i vent’anni. E può bloccare una persona assolutamente sana, per un semplice movimento sbagliato oppure per avere sollevato un peso, anche molto leggero, in modo inappropriato.
Il colpo della strega, di fatto una lombalgia acuta, ha un’antichissima tradizione. Da qui la sua etimologia. Nel Medioevo le streghe che praticavano la magia nera, prima facevano inchinare gli uomini, e poi, mentre ricevevano il baciamano, li paralizzano. Oggi il colpo della strega, che ha conservato la definizione legata alla sua leggenda, è diffusissimo come principale effetto indesiderato delle vite sedentarie. E le persone colpite dal problema sono aumentate con lo smart working.
Prima o poi può toccare a tutti. Fatto sta che, a conti fatti, tra l’80 e il 90 per cento della popolazione almeno una volta nella vita deve fare i conti con dolori, problemi e cure legate al mal di schiena. Per fortuna, la stragrande maggioranza di questi casi (circa l’89 per cento) si risolve nel corso di qualche settimana e non lascia strascichi significativi. I guai invece nascono per le persone che dovranno fare i conti con il mal di schiena cronico. Al quale si può arrivare per diversi fattori. E innanzitutto a causa di un ricorrente ripetersi, due-tre volte l’anno, del famoso colpo della strega. Ovvero un violento dolore nella zona lombare (parte bassa della schiena), una lombalgia acuta che, a forza di ripetersi, si trasforma in cronica. Dal colpo della strega sono colpite in modo leggermente maggiore le donne in età tra i 30 e i 60 anni, con un picco attorno ai 40 anni. 

LEGGI ANCHE: Mal di schiena, i rimedi naturali per prevenirlo, allontanando dolore e fastidio. Evitate le posture scorrette e la sedentarietà

CAUSE

Le cause del colpo della strega sono facili da decifrare.
  • Un movimento improvviso, sbagliato, troppo intenso e forzato
  • Chinarsi per terra, magari per raccogliere un oggetto, senza piegare le gambe
  • Un colpo di freddo improvviso
  • Mancanza di elasticità muscolare per una contrattura, un’ernia del disco, una discopatia
  • Un errore nella postura
  • Eccessiva sedentarietà

SINTOMI

I sintomi del colpo della strega sono evidenti.
  • Un dolore acuto nella parte bassa della schiena
  • La sensazione di una fitta che arriva fino ai glutei
  • Una difficoltà a muoversi e tanto più a piegarsi
  • Formicolii e perdita di sensibilità nelle gambe

DIAGNOSI

In seguito a un colpo della strega è sempre bene rivolgersi al medico specialista, l’ortopedico, prima di assumere farmaci o fare qualche approfondimento diagnostico. Sarà il medico a dare le indicazioni per eventuali indagini radiografiche, risonanza magnetica o tomografia computerizzata. Non è necessario ricorrere subito a esami invasivi, ci sono soluzioni diagnostiche molto avanzate e senza radiazioni, indicate anche per donne, bambini e anziani. Per esempio Spine 3D è una tecnologia tridimensionale che permette di fare gli esami preventivi e periodici in serenità e sicurezza. 

COSA FARE SUBITO DOPO IL COLPO DELLA STREGA

Il colpo della strega colpisce persone che hanno avuto problemi di ernie, ma anche chi ha fatto semplicemente uno sforzo eccessivo o un movimento sbagliato. Si produce così un blocco vertebrale che provoca dolori acuti. Eppure il colpo della strega si può evitare con semplici, naturali misure preventive. Senza poi essere costretti a sprecare soldi con farmaci di dubbia efficacia.  Ecco le 10 più appropriate.

 RIMEDI

  • Non fate brusche torsioni con il corpo, quando vi abbassate, piegate sempre le gambe e non caricate pesi eccessivi (per esempio la busta della spesa) soltanto su una mano. Si tratta di un movimento elementare: schiena dritta e gambe giù.
  • Fate movimento, anche soltanto una passeggiata quotidiana. La vita sedentaria favorisce i problemi alla schiena.
  • Non restate troppo a lungo seduti nella stessa posizione, ma alzatevi spesso e fate qualche passo. Aiuterete così la colonna vertebrale a ritrovare il suo naturale equilibrio. In ogni caso, evitate posture asimmetriche: il corpo ha bisogno di scaricare i pesi e gli sforzi che fate.
  • Esercizi di allungamento. Potete prendere l’abitudine di farli con una certa frequenza e con costanza in due occasioni della giornata. La sera o il tardo pomeriggio, quando avete finito di lavorare, e la mattina presto. Anche sotto la doccia.
  • Perdete peso, se necessario. L’eccesso di peso, anche senza diventare obesi, aumenta il rischio di blocco. L’importante, come obiettivo, è conservare il peso corporeo corretto rispetto alla vostra altezza e alla vostra età.
  • Temperature giuste. Coprirsi  bene durante l’inverno, ed evitare la trappola di un’aria condizionata troppo alta d’estate. Il buon rapporto con la temperatura del corpo è una garanzia di protezione della vostra schiena.
  • Se dovete spostare un oggetto grande o pesante, non usate mai la forza soltanto delle braccia. Accucciatevi e sfruttate la spinta delle gambe.
  • Calzature giuste. Mai troppo strette, e sempre comode. E occhio anche ai tacchi, che se eccessivi e se portati con troppa frequenza possono determinare le condizioni per il colpo della strega.
  • Materassi rigidi. Sono i più adatti a evitare il colpo della schiena, e in ogni caso proteggono, in chiave preventiva, proprio dai problemi di mal di schiena.
  • Bere molto. L’acqua è preziosa anche per la schiena. Infatti, consente l’idratazione dei dischi intervertebrali e quindi contribuisce a una buona prevenzione contro il colpo della strega.
Se siete colpiti dal colpo della strega, prima di passare immediatamente agli antidolorifici, che potrebbero non servire ed essere così soltanto uno spreco, fate due cose semplici, ma determinanti. Innanzitutto non sforzate ulteriormente la schiena, sdraiatevi su una superficie dura, poggiate i polpacci su una sedia e formate un angolo di 90 gradi. Restate in questa posizione il tempo necessario per far passare la fase più acuta del dolore. Secondo rimedio immediato: applicate una fonte di calore nella parte bassa della schiena. Basta una borsa d’acqua calda, quella che usate anche per problemi allo stomaco,  oppure un cuscino o una cintura termica. La notte, scegliete una posizione sul letto in modo da essere sdraiati sulla schiena e non sui fianchi, e con il corpo appoggiato su una superficie dura.

FARMACI PER IL COLPO DELLA STREGA

Il colpo della strega, in genere, rientra nel giro di una settimana, e come abbiamo visto si può affrontare con efficaci rimedi naturali. Quanto all’uso di possibili farmaci, con il consiglio del medico, durante l’attacco acuto si possono utilizzare antinfiammatori non steroidei.Le pastiglie sono preferibili rispetto alle pomate, in quanto vengono assorbite più rapidamente. Il paracetamolo e l’aspirina sembrano essere meno efficaci di quanto si pensava in passato, mentre possono funzionare miorilassanti per  ridurre la contrazione muscolare. E per alleviare il dolore si può fare ricorso a una fascia riscaldante da applicare localmente. Anche il bagno caldo è utile: non cura, ma può contribuire ad alleviare il dolore.

COME IL MAL DI SCHIENA DIVENTA CRONICO

Il passaggio del mal di schiena da occasionale, e come tale poco preoccupante, a cronico, con tutte le relative conseguenze, può avvenire attraverso alcuni punti che vanno ben monitorati o rimossi. Un dolore molto intenso della schiena, con ricadute frequenti, come abbiamo visto a proposito del colpo della strega. Una lunga immobilità a letto, motivo per cui, se state bene, non è opportuno stare troppo tempo sotto le lenzuola o sdraiati. L’eccessiva sedentarietà come l’eccesso di attività sportiva, specie dopo una certa età.

Poi ci sono fattori che hanno a che fare con la struttura del vostro corpo, e in particolare con un’eventuale predisposizione della colonna al mal di schiena. Oppure gli addominali rilassati dopo la gravidanza. E ancora: il sovrappeso, problema costante per la schiena.

COME EVITARE MAL DI SCHIENA DURANTE LAVORI DI GIARDINAGGIO

Vi sono alcune attività, anche molto piacevoli, che mettono sotto pressione la schiena e possono portare al colpo della strega. Tra queste la più diffusa, e anche la più pericolosa, è il giardinaggio. Curare le piante, annaffiarle, raccogliere i frutti, seminare ortaggi: sono tutti gesti semplici, che però espongono la schiena, in caso di movimenti sbagliati, al micidiale colpo della schiena. Qui trovate i consigli per godervi il vostro orto, senza alcun pericolo per la schiena.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto