Immaginate di avere un desiderio: modificare, anche solo temporaneamente, il naturale colore scuro dei vostri capelli e farli diventare biondi. Biondi lucenti. In questo caso, tra parrucchiere e lozioni a base di sostanze chimiche, correte due rischi (oltre il costo). Il primo è quello lasciare tracce definitive della decolorazione dei vostri capelli. Il secondo invece è di indebolirli, fino a perderne. Ne vale la pena? Non vi sembra di rischiare uno spreco davvero troppo rischioso? Ecco allora la soluzione più semplice e razionale: decolorare i capelli e farli diventare biondo lucente da soli, in casa. E solo con prodotti assolutamente naturali. E con un trucco che vi suggeriamo di seguire per evitare “l’effetto parrucca” nella trasformazione dal castano al biondo: lasciare pochi centimetri di radici scure, con la tinta abbinata alle sopracciglia. Il procedimento che vi proponiamo è molto semplice, non richiede particolari applicazioni, ha tempi ragionevoli e un risultato finale molto soddisfacente. Provateci e non vi pentirete.
Occorrente
- 80 g di cassia
- 10 g di rabarbaro (giallo)
- 10 g di cannella, per avere un biondo caldo (facoltativa)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- Il succo di ½ limone
- qb di infuso di camomilla (concentrato) per una consistenza più densa di uno yogurt
Procedimento
- Lasciate in posa 45 minuti – 1 ora sui capelli lavati.
- Sciacquate anche più di una volta.
L’impacco di camomilla
I capelli biondi, con il passare del tempo, tendono a scurirsi e a perdere i riflessi lucenti. Un ottimo rimedio naturale è l’impacco di camomilla.
Occorrente
- infuso di camomilla
- succo di limone
Procedimento
- Fate un impacco di infuso di camomilla e lasciatelo in posa per una mezz’oretta.
- Lavatevi i capelli con uno shampoo delicato, se volete applicate il balsamo e risciacquate per l’ultima volta i capelli con del succo di limone.
- Fateli asciugare al sole.
Come scegliere la tonalità del biondo?
Per scegliere la tonalità del biondo più adatta, secondo gli esperti, bisogna partire dal colore delle vene. Se le vene dei polsi tendono al blu, è meglio optare per il biondo freddo; se invece tendono al blu-verde, allora è preferibile scegliere una tonalità più calda. Ovviamente, una volta scelta la tonalità preferita, bisogna riuscire a conservarla curando sempre i capelli. E optando sempre in via preferenziale per prodotti naturali.
Leggi anche:
- Come fermare la caduta dei capelli
- Come rinforzare e nutrire i capelli
- Maschera per capelli secchi con avocado e banana
- Come tingere i capelli in modo naturale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.