Collane con la pasta: 5 idee originali

Bastano della pasta scaduta, dei colori a tempera e qualche materiale di recupero per ottenere originali e sorprendenti collane.

come fare collane con la pasta

Le collane con la pasta si possono realizzare in tanti modi. L’importante è usare quella scaduta, se preferite opportunamente colorata e abbinata a qualche perlina, a piccoli bottoni o altro materiale di riciclo. Con procedimenti facili e allo stesso tempo divertenti che regalano risultati piuttosto soddisfacenti.

Se avete voglia di cimentarvi non vi resta che dare un’occhiata ai cassetti, raccogliere il materiale e continuare a leggere perché vi spieghiamo, passo per passo, come realizzare tante incredibili collane fai-da-te con la pasta cruda o, perché no, bruciata. Avete presente quella che inavvertitamente lasciamo sul fuoco troppo a lungo e che va ad appiccicarsi irrimediabilmente sul fondo della pentola? Se risulta immangiabile, non è detto che non possa essere recuperata per altro scopo.

Collane con la pasta: 5 idee originali

Photo Credit | Facebook Made to be a Momma 

Indice degli argomenti

Rigatoni

Iniziamo con una collana di pasta colorata particolarmente vivace che si ottiene con i rigatoni dipinti di fuxia, bianco, viola, verde, arancione ed intervallati con pietre, sfere di legno o perline a piacere su un filo di spago. L’effetto è sorprendente, ed il suo bello è che può essere riprodotta con qualsiasi colore, anche più serio, adatto alle occasioni un po’ meno informali.

Collane con la pasta: 5 idee originali

Photo Credit | Pinterest lesateliersdelaurene.com

Penne

Anche le penne rigate si possono sfruttare per dare vita ad una collana di pasta fai-da-te sicuramente più semplice ma non per questo meno interessante. Anche in questo caso dipingete la pasta di tonalità pastello che stiano bene abbinate tra di loro, quindi incollatele alle loro estremità ottenendo una sorta di lettera V. Create tre file di numero diverso, potrete farle passare attraverso un filo di nylon o altro materiale e indossare.

Collane con la pasta: 5 idee originali

Photo Credit | Pinterest di honestlywtf.com

Tubetti

I tubetti si prestano, per la loro forma, a collane per ogni gusto. Una delle più essenziali ma anche adatte ad ogni età è quella che vedete sopra. Come ricrearla? Colorate i tubetti dei colori preferiti (abbondate con le tonalità) ed intervallateli con altre applicazioni che magari avete già in casa, o con delle lettere di plastica, per creare il vostro nome o una parola che vi sta particolarmente a cuore. Tutto qui.

Collane con la pasta: 5 idee originali

Photo Credit | Pinterest di coccimel-creation.over-blog.com

Farfalle

Che ne dite di sfoggiare un girocollo importante come questo? E’ fatto di farfalle colorate di verde in tutte le sue sfumature e tenute insieme tra loro grazie a del fil di ferro color argento. Si tratta di una collana che richiede un pizzico di pazienza, ma che una volta al collo non vi farà passare di certo inosservati.

Collane con la pasta: 5 idee originali

Photo Credit | Pinterest di MammaUggi

Feltro

Un’altra idea molto curiosa e, allo stesso tempo semplice da realizzare, è la collana di pasta da arricchire con stoffe o feltro colorato: materiali di recupero che in casa non mancano mai. Senza contare che, per i bambini in età prescolare, si tratta di un’attività molto stimolante in grado di affinare la motricità e la coordinazione oculo-manuale e rafforzare la loro autostima: creare con le proprie mani aiuta i bambini a sentirsi autonomi e capaci di fare.

Occorrente

  • Filo in rame o cotone o da scooby doo
  • Pasta corta
  • Feltro
  • Forbici

PROCEDIMENTO

  • Prendete il filo e tagliatelo della lunghezza di un metro circa.
  • Annodatelo ad una delle due estremità in modo che la pasta ed il feltro non scivolino via.
  • Infilate la pasta ed i pezzetti di feltro.
  • Chiudete la collana realizzando un nodo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto