La crema per il viso alla cera d’api è quanto di meglio si possa utilizzare per mantenere idratata ed elastica la pelle del viso la quale è, più di ogni altra parte del corpo, esposta agli agenti atmosferici e dunque mostra assai presto i segni del tempo che passa.
Quando vi accingete a preparare in casa la vostra crema, ricordatevi di sterilizzare sempre il contenitore nel quale la conserverete. La sterilizzazione potrà avvenire il forno a 100° – 120° o in acqua bollente, per circa mezz’ora. Le creme vanno poi tenute in frigo affinché durino a lungo e prelevate con un cucchiaino di plastica: mai con le mani, altrimenti si contaminano.
Vediamo insieme qualche preparazione facile e veloce:
- Per nutrire la pelle particolarmente secca, fate da voi una crema alla cera d’api e miele. Procuratevi 50 gr di miele di castagno, 60 gr di cera d’api, 125 ml di olio di avocado, 125 ml di olio d’oliva, 10 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio di lavanda e 10 gocce di olio d’incenso. A questo punto sciogliete la cera d’api a bagnomaria e poi aggiungete a poco a poco tutti gli olii, amalgamate e lasciate raffreddare per un paio di ore. Questa crema si presenta molto morbida e ricca e proprio per questo è ideale per la notte.
- Chi ha la pelle tendenzialmente grassa può optare per la crema alla cera d’api con tea tree oil. Sciogliete 20 gr di cera d’api e poi mischiatevi 50 ml di olio extravergine di oliva, 20 ml di acqua d rose e 10 gocce di tea tree oil. Frullate il composto così ottenuto e poi riponetelo in un vasetto adatto alla conservazione.
- Per una pelle vellutata, ad un pezzo non molto grande di cera d’api aggiungete 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di acqua tonica all’argilla e 6 cucchiai di olio essenziale alla lavanda. Dopo aver sciolto la cera, unite l’olio di mandorle e mescolate. Al composto tiepido, aggiungete il cucchiaio di acqua all’argilla e vedrete comparire uno strato gelatinoso e grumoso che si scioglierà mescolando bene. Infine, sarà la volta dell’olio essenziale di lavanda: la vostra crema è pronta.
- Un’altra idea è quella di aggiungere ad un cucchiaio di cera d’api, uno di burro di cacao e tre di olio di jojoba. Sciogliete il composto a bagnomaria e poi unite un cucchiaio di acqua distillata. Quando il tutto si raffredda, mettete una decina di gocce di olio essenziale di limone ed ecco pronta la crema perfetta per la detersione profonda del vostro viso.
Leggi anche:
- Crema per il corpo con il cioccolato
- Olio d’oliva: 10 usi alternativi
- Come curare la pelle in modo naturale
- Maschera all’argilla verde fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.