Il fitness in casa è una scelta che ha diversi vantaggi e non ha bisogno di un’organizzazione particolare. Bastano pochi attrezzi, uno spazio adeguato (con tanta luce naturale) e qualche attenzione in termini di metodo.
Indice degli argomenti
Vantaggi
I vantaggi più significativi del fitness casalingo sono quattro:
- Si risparmia e non si spreca tempo. Lavorando a casa, infatti, si azzerano i tempi di spostamento per la palestra.
- Il fitness casalingo costa meno di quello in una struttura ad hoc, e non ha bisogno per forza di un allenatore.
- Si può essere molto autonomi e flessibili con gli orari.
- Viene garantita la privacy, specie quando non si ha piacere a essere osservati durante la ginnastica.
Lo spazio necessario
Non bisogna per forza avere una palestra per fare il fitness in casa: lo spazio si può ricavare in qualsiasi zona dell’appartamento. Piuttosto, è importante sfruttare al massimo la luce naturale, e quindi scegliere un’area ben illuminata; non fare fitness in ambienti umidi e troppo riscaldati in inverno e molto raffreddati in estate. E ricordate che anche le pareti possono risultare utili per il fitness.
Il set di base
Per iniziare, sono più che sufficienti:
- Un tappetino per fare tutti gli esercizi.
- Un manubrio leggero, tra i due e i cinque chili.
- Un attrezzo chiamato kettbell, che assomiglia a una palla di metallo con una impugnatura per sollevarlo con due mani: da sette chili per gli uomini, da quattro chili per le donne.
- Una corda per saltare, se pensate di fare questo tipo di ginnastica.
- Una panca per avere la possibilità di fare più esercizi da posizione prona o supina.
- I pesi
L’importante è partire sempre con pesi bassi, per non sforzare troppo il fisico. Come si calcolano? Si considera il peso massimo che si riesce a sollevare senza uno sforzo eccessivo, si riduce del 40-50 per cento, e così si ottiene la misura giusta per iniziare. Poi, gradualmente, si può incrementare. Un consiglio pratico: il sollevamento dei pesi, anche in casa, va fatto dopo il riscaldamento e lo stretching, due attività che vanno poi ripetute al termine del sollevamento.
Variare i muscoli
Anche da soli, e in casa, è fondamentale non concentrare il fitness sempre sugli stessi muscoli. Serve una rotazione, e poi bisogna dare ai muscoli il tempo di recuperare: quindi non si possono ripetere gli stessi esercizi che gravano sugli stessi muscoli per due giorni consecutivi.
Il metodo per fare il fitness in casa
Sebbene non sia previsto un calendario come in palestra, anche per il fitness casalingo è opportuno organizzare un calendario settimanale con i vari esercizi da fare, giorno per giorno. La routine è preziosa per mantenersi in allenamento. Una seconda cosa importante è la gradualità dell’affaticamento: non partite subito con sforzi eccessivi, ma prevedete una crescita nel tempo della fatica. Terzo: avere un obiettivo. Volete perdere peso? Tonificare i muscoli? Distrarvi? A ciascuno di questi traguardi corrisponde un tipo di fitness casalingo. Infine, anche a casa si è sempre più motivati e leggeri quando il fitness lo facciamo in compagnia.
Leggi anche:
- Esercizi da fare in casa per stare in forma
- Come fare ginnastica in casa
- Ginnastica cardio: cos’è, a cosa serve, benefici e controindicazioni
Foto apertura di ROMAN ODINTSOV via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.