Borotalco, olio di lavanda (o anche di rose, se preferite), colla vinilica. Non ci vuole molto per preparare in casa, e senza spendere soldi con acquisti, i gessetti profumati. Pronti a cambiare gli odori nei vostri armadi e nei vostri cassetti. Gli armadi dove andiamo a sistemare il nostro guardaroba hanno bisogno di un tocco di profumo naturale, che possiamo mettere, per esempio, nel momento in cui facciamo il nostro cambio di stagione. Ecco come realizzare tanti deliziosi gessetti con borotalco, colla vinilica e olii essenziali per profumare il guardaroba e tenere lontane le tarme e i tarli.
Gessetti profumati con il borotalco
Occorrono solo 3 ingredienti e gli stampini per il ghiaccio per realizzare i gessetti profumati che proteggono i nostri capi d’abbigliamento più delicati come i maglioni in lana e i capi in cachemire.
Occorrente
- 200 gr di borotalco
- 100 ml circa di colla vinilica
- Olio essenziale di lavanda o di cedro
Procedimento
- Mettete in una ciotola capiente il borotalco e versate, a poco a poco, la colla vinilica a cucchiaiate.
- Dovrete ottenere un composto pastoso, liscio, omogeneo e malleabile che non si attacca alle mani della stessa consistenza del pongo o della plastilina.
- A questo punto unite qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di cedro che tengono lontani tarli e tarme e formate delle palline che schiaccerete nelle formine dei contenitori del ghiaccio affinché ne prendano la forma.
- Ora riponetele in un cassetto a solidificare per qualche ora.
- Tirate fuori i gessetti, unite in ognuno ancora un paio di gocce di olio essenziale e riponete in armadi e cassetti.
A cosa servono i gessetti profumati?
I gessetti profumati servono a dare un profumo particolare all’ambiente dove li inseriamo. Anche una stanza. Ma il loro uso più efficace riguarda tutti i luoghi dove abbiamo indumenti: cassetti, armadi e guardaroba. Da un lato spandono un profumo che poi, in qualche modo, resta incollato sul nostro capo di abbigliamento; dall’altro lato sono efficaci anche per tenere alla larga le micidiali tarme. I gessetti profumati hanno una profumazione che dura anche alcuni mesi, e si possono ricaricare.
Come ricaricare i gessetti profumati
Per ricaricare i gessetti profumati, ed evitare di cambiarli troppo spesso e inutilmente, dovete semplicemente bagnarli con un tocco d’acqua, senza esagerare. In questo modo diventano più morbidi e porosi. A questo punto passate qualche goccia dell’olio che avete usato in passato (lavanda o rose sono i più adatti) e il gessetto sarà pronto per durare qualche altro mese, profumando i vostri spazi.
Leggi anche:
- Profumare casa con prodotti naturali e low cost
- Incenso per la casa autoprodotto
- Ammorbidente fatto in casa: le migliori soluzioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.