Per avere la pelle delle mani morbida e ben idratata, non occorre comperare sempre prodotti industriali perché si possono preparare facilmente in casa. Pochi, semplici ingredienti tra quelli che si hanno in dispensa e la crema per le mani si rivelerà migliore di qualunque altro prodotto, capace di diventare un vero toccasana.
Indice degli argomenti
Yogurt e miele
Per questa ricetta vi servono dello yogurt e del miele che hanno entrambi una forte componente nutritiva. In una terrina, mischiate 4 cucchiai di yogurt, due di miele e aggiungete anche il succo di mezzo limone. Il composto che otterrete è ottimo per lenire le mani screpolate.
Crema d’aloe vera
Un’altra ricetta molto semplice da realizzare con il “fai da te” casalingo è quella della crema all’aloe vera. Procuratevi una soluzione a base di gel di aloe vera e diluitela con delle gocce di olio d’oliva, dal potere rinfrescante e detox. L’olio d’oliva può anche essere sostituito dal succo di mandorle dolci, che è un emolliente naturale. Per una consistenza più cremosa, potete aggiungere un cucchiaio di yogurt magro. Spalmate il composto sulle mani e lasciatelo agire per un quarto d’ora. Risciacquate poi con acqua tiepida. La crema avrà l’effetto di una vera e propria maschera di bellezza.
Olio extravergine d’oliva
Ottima la crema che rinforza anche le unghie fragili. Si realizza con tre cucchiaini di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di olio essenziale (profumatissimo quello alla lavanda (profumatissimo quello alla lavanda), una noce di cera d’api, mezzo cucchiaino di bergamotto e un cucchiaio di acqua distillata di fiori. Fate sciogliere a bagnomaria il composto e poi toglietelo dal fuoco. Quando si sarà raffreddato, aggiungete l’acqua distillata e gli olii essenziali.
Cera d’api e olio di cocco
Buona la crema per le mani alla cera d’api e olio di cocco, che è un valido emolliente per la pelle secca, perché la ristruttura e la idrata profondamente. Occorrono due cucchiai di olio di cocco, una noce di cera d’api, 20 grammi di burro di cacao e due cucchiaini di olio d’oliva. Il tutto va in pentola affinché cuocia a fuoco lento. Mescolate e quando il composto vi sembra amalgamato, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di limone per profumare la crema.
Avocado
Anche l’avocado si rivela un ottimo ingrediente per realizzare una crema per le mani. L’avocado ha notevoli proprietà antiossidanti e nutrienti. Schiacciate la sua polpa e aggiungete delle gocce di limone e un tuorlo d’uovo. Mischiate il tutto e poi spalmatene un poco sulle mani. Potete anche aggiungere degli olii essenziali per rendere più gradevole la profumazione.
Leggi anche:
- Come non irritare le mani a forza di lavarle. A casa scegliete saponi poco aggressivi
- Mani belle e curate con i prodotti naturali
- Micosi, curatela con un bagno in acqua calda, sale e tea tree oil. Per evitarla, cambiate spesso i calzini. E usate i vostri asciugamani
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.