Cuscino per la cervicale fatto in casa

Un oggetto molto utile per chi ha questo fastidio, tutto realizzato con il riciclo creativo. Va usato riscaldato, nel forno o sul termosifone

cuscino per la cervicale fai da te

COME FARE IN CASA UN CUSCINO PER LA CERVICALE

La cervicale è una fastidiosissima patologia, che può avere diversi livelli di gravità. Talvolta è solo temporanea e legata a una posizione sbagliata del collo oppure a improvvisi e duraturi colpi di freddo. Nei casi meno gravi, un ottimo rimedio naturale è il cuscino per la cervicale, che potete fare anche in casa. In modo semplice, e seguendo passo dopo passo la ricetta e la preparazione indicata dall’ottima Lucia Cuffaro.

LEGGI ANCHE: Dormire bene: le 10 regole per scegliere il cuscino giusto e non sprecare il sonno

CUSCINO PER LA CERVICALE FAI DA TE

Ingredienti

  • Scampoli di stoffa di cotone o lino
  • Noccioli di 4 kg di ciliegie o 1,5 kg di semi di lino
  • Saponetta
  • Forbici
  • Ago e filo

Procedimento

  • II nostro cuscino “decrescente” e fatto con materiali tutti riciclati e di origine vegetale, a emissioni zero, e anallergico, comodo e soprattutto ci permette di non doverci rivolgere alla farmacia acquistando i medicinali che utilizziamo solitamente.
  • Prendiamo uno scampolo di cotone o di lino, magari riutilizzando un lenzuolo liso, e con una saponetta disegniamoci sopra una forma simile a un cornetto per la colazione, con una lunghezza di 60-70 cm al massimo.
  • Tagliamo lungo il segno bianco lasciato dalla saponetta e avremo cosi realizzato la federa che conterrà i semi naturali. Una volta terminata questa operazione, posizioniamo la mezzaluna ottenuta sulla stoffa rimanente, tratteggiando il contorno per ricavare una figura gemella. Sovrapponiamo i due lembi di stoffa e cuciamoli, lasciando un’apertura di 10 cm per imbottire con i semi di un frutto estivo. Le ciliegie ci rivelano infatti un risvolto inaspettato: il loro cuore ha un sorprendente e terapeutico ri-utilizzo. I noccioli di questo frutto, puliti con cura e lasciati al sole a essiccare, sono perfetti per il nostro scopo: riscaldati immagazzinano il calore e lo restituiscono gradualmente, assorbendo l’umidità della parte del corpo su cui vengono applicati. In questo modo possiamo usufruire dei benefici del rimedio più semplice, naturale e antico che si conosca: il calore. II cuscino dovrà essere riempito in modo uniforme, ma non eccessivamente gonfio, per adattarsi all’anatomia di chi lo utilizza. La modalità di utilizzo del “cervicalino”, come lo chiama mia madre, è molto semplice: basta metterlo in forno a 100 C per dieci minuti, nel microonde a 600 W per un minuto, o ancor meglio su un termosifone. Per questo e importante che il cuscino sia in tessuto naturale.
  • I noccioli sono indicati per alleviare dolori cervicali o lombari spesso dovuti a stress, reumatismi, mal di stomaco, dolori mestruali, traumi e cattiva postura. Il calore sprigionato consente alla muscolatura di distendersi, al sangue di irrorare meglio i tessuti, le articolazioni e gli organi interni. Se non è stagione di ciliegie, possiamo usare dei semi di lino, che permettono di avere un risultato molto simile. Questi sono adatti anche ad alleviare infiammazioni cutanee o fastidiose raucedini e bronchiti che spesso ci colpiscono nel periodo invernale. Adeguata al nostro scopo e anche la pula di grano saraceno o ancor meglio di miglio, che con le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche risulta consigliabile per persone deboli o costrette a una lunga permanenza a letto.

TORCICOLLO RIMEDI E PREVENZIONE

Il torcicollo è fastidio che può avere cause molto banali, come per esempio l’eccessiva esposizione al caldo oppure al freddo. Ma può anche essere il sintomo di problemi più seri, come alcune malattie reumatiche (per esempio la spondilite) o un’ernia del disco cervicale. In tutti questi casi, prima dei farmaci e con la supervisione del medico, potete provare a intervenire con alcuni rimedi naturali e con la prevenzione.

RIMEDI FAI DA TE PER LA CURA DEL CORPO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto