L’inizio è classico: «Caro Babbo Natale….». Quello che viene dopo è un tema con svolgimento libero, sapendo che i bambini credono, o fingono di credere, a questa bellissima liturgia laica del Natale dai 3 ai 9 anni. Poi l’incantesimo svanisce e tutto diventa freddo realismo.
Indice degli argomenti
COME SCRIVERE LA LETTERA A BABBO NATALE
Come si scrive la lettera a Babbo Natale? Quello della lettera a Babbo Natale è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti per i bambini, quello più atteso durante l’anno, in cui i sogni diventano quasi realtà, si comincia ad assaporare la magia del Natale e si può finalmente mettere nero su bianco ogni desiderio.
La tradizione vuole che la letterina sia realizzata nella giornata dell’8 dicembre e poi spedita a Babbo Natale: quest’ultimo, dopo aver verificato che i richiedenti sono bambini rispettosi, educati ed obbedienti, chiama a raccolta i suoi aiutanti gnomi e fa consegnare loro il dono richiesto. Un momento bello da vivere insieme in famiglia e un modo, per gli adulti, per rivivere il ricordo dell’infanzia.
LEGGI ANCHE: Regali di Natale per bambini, i consigli per scegliere quelli giusti
LETTERA A BABBO NATALE
Scrivere insieme, con i vostri figli e i vostri nipoti, la lettera a Babbo Natale, può essere anche educativo e divertente. Ma non esagerate. Altrimenti sprecate il piacere del rito magico, e date prova di una sgradita invadenza. E veniamo a qualche consiglio.
Innanzitutto, comprate una bella busta rossa e un foglio bianco da colorare e su cui scrivere i propri desideri. Decorate con tanto glitter rosso e attaccate qualche sticker con la colla vinilica fatta in casa: avrete così reso la letterina a Babbo Natale unica e originale. Fondamentale lasciare che siano i piccoli ad esprimersi liberamente dando spazio alla loro fantasia e immaginazione, senza intervenire. Tantomeno sulle richieste dei regali, che magari a noi possono apparire sproporzionati o poco utili.
PER APPROFONDIRE: Il mistero della leggenda di Babbo Natale, lasciamo ai bambini il piacere di questa favola
LETTERA BABBO NATALE GRATIS
La lettera a Babbo Natale non ha costi, in quanto di solito viene fatta trovare sotto l’albero, dopo i giorni dell’Immacolata, quando le nostre case cambiano aspetto per accogliere tutti gli addobbi natalizi. In particolare, ci sono alcuni elementi imprescindibili che devono essere contenuti all’interno della letterina:
- Molti esperti di psicologia infantile sostengono che la lettera da Babbo Natale debba contenere la dichiarazione del bambino di essere stato buono, ubbidiente ed educato. Anche qui: niente forzature, piuttosto un invito a essere sinceri, e dimostrando, nei fatti, che alla fine dire bugie non conviene
- La promessa di esserlo anche per tutto il nuovo anno
- L’elenco completo dei regali che vorrà ricevere
- I ringraziamenti finali
- La dichiarazione di affetto nei confronti di babbo Natale
- Un testo originale, nella sua totale libertà di espressione: la lettera a Babbo Natale non è un format da applicare come una fotocopia
COME SPEDIRE LA LETTERA A BABBO NATALE
Dopo aver compilato la letterina, conservatela accuratamente nella busta, aggiungete un francobollo e speditela direttamente in Finlandia, nel magico villaggio in cui Babbo Natale riceve le lettere di tutti i bambini del mondo.
Se volete alzare il tiro del gioco con i bambini, infatti, fornite loro anche l’indirizzo al quale spedire la lettera di Babbo Natale:
Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia
E una volta spedita la lettera non vi resta che aspettare il 25 dicembre per vivere insieme la gioia di scartare i regali sotto l’albero.
IDEE E CONSIGLI PER DIVERTIRSI A NATALE CON I BAMBINI:
- Giochi da fare a Natale con i bambini: tante idee per divertirvi insieme durante le feste
- Da Bolzano a Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, ecco i mercatini di Natale più belli e suggestivi d’Italia, con tanti eventi per i bambini
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.