Lo smalto in gel e semipermanente non aiutano soltanto ad assecondare i colori alla moda e le tendenze del momento, ma hanno un rendimento decisamente superiore alla media. Il più efficace è sicuramente lo smalto in gel, lo smalto semipermanente è una via di mezzo tra quello normale e quello in gel, ed è in grado di indurirsi e passare dallo stato liquido a quello solido, con un semplice contatto con luce UV o LED. Entrambi, lo smalto in gel e quello semipermanente, vanno usati con alcune precauzioni, a partire dalle pause da fare ogni 15 giorni.
Indice degli argomenti
Vantaggi
I principali vantaggi dello smalto in gel e semipermanente sono:
- Non durano qualche giorno, ma almeno 2-3 settimane
- Sono molto compatti e non lasciano sbavature
- Restano brillanti e lucidi come quando sono stati applicati
- Possono essere rimossi con facilità, usando semplicemente un solvente specifico, da lasciare in posa per una decina di minuti
Come si mettono
Il procedimento non è molto diverso dall’applicazione dello smalto normale. Le unghie vanno preparate con la limetta, lo spingicuticole e il buffer. Poi si applica una base protettiva con raggi UV per fissare lo smalto, e a questo punto si procede stendendo i colori, dando il tempo a ogni strato di smalto di asciugarsi con la lampada. È preferibile fare due passate di smalto in gel.
Quanto durano
Messi bene, con le dovute accortezze uno smalto in gel e semipermanente non durano meno di due-tre settimane, sulla base del ritmo di crescita dell’unghia. Ma per mettere bene uno smalto in gel serve circa un’ora di tempo.
Come si eliminano
Una volta messo il solvente speciale per lo smalto in gel, si lascia agire per una decina di minuti. Si possono usare dei dischetti di cotone per rendere più efficace l’azione del solvente. Poi si può passare all’eliminazione dello smalto che verrà via senza resistenza. E infine, non rinunciate a un passaggio finale con l’olio per cuticole e con un tocco leggero di crema idratante.
Precauzioni
Sicuramente, a fronte dei vantaggi dello smalto con il gel e semipermanente, bisogna fare attenzione al fatto che un’applicazione senza pausa rischia di danneggiare le unghie. Quindi le semplici precauzioni da prendere sono:
- Usare gi smalti per non più di 15 giorni consecutivi
- A quel punto fare una pausa che consente un’adeguata ossigenazione e nutrimento sia della matrice sia della lamina ungueale
- Gli smalti semipermanenti contengono resine e ftalati che creano un maggiore effetto occlusivo: la sosta, in questo caso, è ancora più opportuna
- Ricordare che il gel può indebolire le unghie se sono già fragili, aumentando la facilità di rottura
- Una manicure specifica, fatto da un professionista e non improvvisato, può ridurre al minimo i rischi legati agli smalti con il gel e semipermanenti
Lo smalto in gel è pericoloso?
I dubbi sullo smalto in gel nascono dall’uso dei raggi ultravioletti, gli stessi che si usano per le lampade abbronzanti che abbiamo più volte sconsigliato per fondati motivi. Ricordiamo che i raggi UV sono stati da tempo riconosciuti pericolosi per la pella dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e inseriti nel gruppo 1 dei prodotti considerati cancerogeni.
Leggi anche:
- Riciclo dello smalto delle unghie: 10 idee
- Smalto fai-da-te con ingredienti naturali
- Dove si comprano i cosmetici vegan?
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.