La prima cosa è provarci con convinzione. Sapendo che, in caso si successo, avrete migliorato allo stesso tempo la qualità del luogo dove vivete e le relazioni con i vostri vicini di casa. Un orto condiviso, da realizzare con i condomini del palazzo o con i residenti nella stessa strada, è una soluzione molto semplice per dare verde al territorio e per avere un buon rapporto con il vicinato. I metodi li spiega un libro, Come fare un orto o un giardino condiviso (edizioni Terre di Mezzo) e in ogni caso basta tenere presente 5 semplici mosse.
Come fare l’orto con i vicini di casa
- Fate il primo approccio. Non siate timidi, il primo passo tocca a voi. Presentatevi, oppure chiamate il vostro vicino e, una volta individuato lo spazio verde che potete condividere, fate una proposta secca: «Lo vogliamo fare insieme?». Vedrete che funziona.
- Una festicciola insieme. Ogni occasione è buona per festeggiare qualcosa con i vicini. Il loro arrivo, un compleanno di un figlio, una laurea. E la piccola festa è anche un’occasione per parlare dei problemi comuni, come il verde. E per affrontarli in modo diretto: per esempio condividendo un piccolo orto, anche sinergico.
- Scambiatevi favori. Prima e dopo l’orto o il giardino, imparate a scambiare piccole cortesie con il vicino di casa. È un buon approccio per costruire, nel tempo, una relazione solida, ed evitare discussioni condominiali. E ricordate la legge del basilico: quando manca bisogna poterlo chiedere al proprio vicino, ecco perché non bisogna mai litigare con lui. Se poi il basilico lo coltivate insieme, tanto meglio.
- Scambiate dolci e ricette. È un altro efficace sistema di relazioni tra vicini di casa: la cucina funziona sempre. Un dolce o una marmellata fatti in casa e regalati al vicino ve lo faranno diventare amico per sempre. Come scambiarsi ricette.
- Strada e quartiere puliti. Un motivo fondamentale per avere uno spazio verde condiviso con i vicini è quello di rendere più pulita la strada dove si vive. Non fate troppo affidamento sulla pubblica amministrazione, mancano soldi e mezzi. E i cittadini, anche nei singoli quartieri, devono avanzare. Insieme.
Leggi anche:
- I migliori fertilizzanti naturali per le piante
- Insetti e lumache nell’orto: la trappola migliore, senza prodotti chimici
- Diserbanti naturali per l’orto, ecco i migliori. Dall’aceto al bicarbonato di sodio (foto)
- Prato in inverno: come curarlo in maniera efficace utilizzando i concimi naturali
- Irrigare l’orto: i consigli fondamentali per innaffiare le piante senza sprechi di acqua
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.