Macerato d’ortica: a cosa serve e come si prepara

Uno dei più potenti fertilizzanti naturali. Grazie all'acido formico e all'acido salicilico che contiene in abbondanza. Come si conserva

come fare il macerato di ortica

L’orto sostenibile e rispettoso dell’ambiente ha una legge che viene prima di qualsiasi altra: niente fertilizzanti chimici. Se non sono indispensabili. E vanno sostituiti con preparazioni naturali, molto efficaci, come il macerato d’ortica. Un antiparassitario e un fertilizzante naturale. Biologico, economico, da autoprodurre con un enorme risparmio per chi deve affrontare le spese per la cura di un orto o di un giardino. Il macerato di ortica è un prodotto naturale, a base di ortica, che contiene acido formico e acido salicilico, due sostanze molto efficaci contro insetti e parassiti e in grado di stimolare il terreno ai fini di una buona coltivazione. Tutto parte dall’ortica, pianta che possiamo trovare quasi ovunque. Nota per il suo potere urticante, l’ortica è una pianta spontanea dalle mille proprietà. Antianemica, diuretica e depurativa, l’ortica contiene sali minerali e vitamine A, C e K, un insieme di proprietà che la rendono un utile rimedio naturale per mantenersi in forma e in salute. È infatti un ingrediente perfetto per la preparazione di tanti diversi infusi e tante preparazioni gustose, dalla pasta alla torta salata. E non solo: grazie all’elevato contenuto di acido salicilico e acido formico, l’ortica è un ingrediente perfetto per la preparazione di un ottimo antiparassitario naturale fai da te da utilizzare per la cura dell’orto: il macerato di ortica. Senza contare che il suo contenuto di azoto, ferro, sali minerali e vitamine, stimola la naturale crescita delle piante.

Come si prepara

Innanzitutto, prima di raccogliere l’ortica ricordate che si tratta di una pianta urticante, pertanto munitevi di guanti da giardino e maneggiate con cura la pianta.

Occorrente

  • Forbici da giardino
  • Secchio
  • Acqua
  • Ortiche

Procedimento

  • Prendete un grosso contenitore, tipo fusto o secchio e copritelo interamente con le piante dell’ortica, senza pressare.
  • Aggiungete acqua fino a coprire le ortiche e chiudete con un coperchio.
  • La composizione di acqua e ortiche deve rimanere chiusa per circa tre settimane.
  • Trascorso questo tempo, filtrate il composto e conservatelo in una bottiglia dotata di apposito dosatore.

come-fare-macerato-ortica-concime-antiparassitario (2)

Come si usa

Ecco come utilizzare il macerato di ortica una volta pronto:

  • Diluito in acqua come fertilizzante per piante e fiori, 1 parte di macerato e 20 di acqua.
  • Mettetelo in uno spruzzino e utilizzatelo intorno alle porte e alle finestre contro le formiche in casa.
  • È ottimo nella compostiera perché favorisce il processo di decomposizione.
  • Usatelo ogni 2 settimane per annaffiare le piante e noterete una crescita rigogliosa.

Come si raccoglie l’ortica

come-fare-macerato-ortica-concime-antiparassitario (5)

Le ortiche, come dicevamo, sono facili da rintracciare. Si tratta di una pianta spontanea, con una caratteristica molto precisa, e cioè le foglie sono di colore verde smeraldo e hanno margini seghettati. Predilige terreni umidi, ricchi di azoto e di sostanza organica, e bisogna cercare queste piante nelle zone di penombra. Due le raccomandazioni. Coglietele prima che facciamo i fiori, in quanto al momento della fioritura molte sostanze nutritive della pianta si andranno  a ridurre. Usate sempre i guanti: l’ortica è urticante e provoca sgradevoli irritazioni.

Altri usi

come-fare-macerato-ortica-concime-antiparassitario (3)
Oltre che come antiparassitario e come fertilizzante, il macerato di ortica può essere utilizzato in giardino, nei vasi e nell’orto anche a scopi preventivi. Fa molto bene alle piante e le protegge. Per esempio al momento del trapianto, quando è preferibile usarlo bagnando le piantine.

Come si conserva

come-fare-macerato-ortica-concime-antiparassitario (4)
Il macerato d’ortica, una volta preparato con il metodo che vi abbiamo indicato, può essere conservato anche per un anno. A due condizioni: che sia tenuto chiuso in un luogo fresco, e in un contenitore ermetico. Scegliete anche un posto poco frequentato, in quanto il macerato d’ortica potrebbe emanare un cattivo odore. Ma attenzione: l’odore sgradevole è proprio la conferma e il segno tangibile della sua qualità.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto