Peeling per il viso fatto in casa con prodotti naturali

Dall'olio extravergine alla crusca, dalle mandorle allo yogurt. I benefici del peeling naturale: rigenera la pelle e previene le rughe

peeling fai da te per il viso

Il peeling naturale, esfoliante, preparato in casa, senza rivolgersi all’estetista e senza utilizzare prodotti chimici, ha molti vantaggi. Sicuramente consente un notevole risparmio, ma innanzitutto riesce a raggiungere meglio, con più efficacia e con maggiore sicurezza, l’obiettivo: rigenerare la pelle.

Infatti, al primo posto tra i traguardi da raggiungere con un buon peeling c’è proprio l’eliminazione delle cellule epiteliali morte (sono migliaia al giorno), che di solito restano in superficie. Poi ci sono gli effetti collaterali. E cioè: il peeling forma collagene, la principale proteina del nostro tessuto connettivo; migliora tutta la circolazione del sistema sanguigno; previene le rughe e contribuisce a tenere in forma l’elasticità della pelle; libera tossine e pori.

come fare un peeling per il viso in casa 1

Dall’aceto di mele perfetto per rendere i capelli lucenti in modo del tutto naturale al miele ottimo per una maschera di bellezza fai da te nutriente, sono tanti i trattamenti di bellezza a basso impatto ambientale, non nocivi per la salute e low cost da realizzare in casa con ingredienti che nelle nostre dispense non mancano mai o che si possono acquistare senza grosse spese al supermercato.

Come esfoliare la pelle in modo naturale

Vediamo allora come esfoliare la pelle, eliminare le cellule morte e ritrovare la naturale luminosità di viso e corpo in maniera del tutto naturale.

Prima di tutto è bene sapere che le tecniche esfolianti vanno dal semplice scrub preparato in casa ai prodotti presenti in commercio fino ai trattamenti più approfonditi da effettuare in appositi centri specializzati. Tra le sostanze che favoriscono l’esfoliazione della pelle vi sono gli alfa idrossiacidi contenuti soprattutto nel latte (acido lattico), nello zucchero di canna (acido glicolico) e nell’uva (acido tartarico). I primi due sono quelli più utilizzati per la produzione di cosmetici con effetto esfoliante. Attenzione però perché un uso eccessivo può provocare arrossamenti e irritazioni, motivo per cui sono stati sviluppati cosmetici a base di poli-alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi che hanno un minor effetto irritante sulla pelle. Se dovete acquistare creme e trattamenti scegliete quindi sempre prodotti contenenti una percentuale di idrossiacidi compresa tra il 10 e l’8 per cento.

Se invece volete sperimentare in casa un efficace peeling fai da te, ecco alcune semplici preparazioni a base di ingredienti naturali e facilmente reperibili:

  • Crusca

Basta mescolare un po’ di crusca al latte detergente che utilizzate quotidianamente per la pulizia del viso per ottenere un effetto esfoliante delicato. In alternativa al latte detergente potete adoperare lo yogurt bianco naturale.

  • Mandorle

Le mandorle sono perfette per ottenere un effetto esfoliante profondo ed efficace. Per cominciare, procuratevi una manciata di mandorle dolci naturali pelate e tritatele fino a ridurle in farina. Versate un po’ della farina ottenuta in una ciotola e aggiungete dell’acqua in modo da ottenere una preparazione pastosa. Applicatela sul viso, massaggiate e poi fate agire per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate bene il viso con acqua tiepida e concludete passando lievemente sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.

  • Yogurt e zucchero

Ideale per le pelli grasse e impure, per preparare questo peeling vi basterà mescolare insieme un cucchiaio e mezzo di yogurt intero e un cucchiaio e mezzo di zucchero. Stendete il composto ottenuto sul viso, massaggiate delicatamente e poi risciacquate il tutto con acqua tiepida.

  • Olio extravergine d’oliva e farina d’avena

Le pelli secche possono invece ottenere un effetto nutriente e allo stesso tempo esfoliante attraverso l’olio d’oliva e la farina d’avena. Mescolate in un piccolo recipiente 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di farina d’avena. Stendete il prodotto sul viso evitando però la zona del contorno occhi, massaggiate per alcuni minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

come fare un peeling per il viso in casa 3

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto