Pot-pourri fai da te con petali naturali

Aggiungete anche erbe aromatiche e spezie. Menta, anice stellato, timo e maggiorana. Per farli durare a lungo usate i fissativi come i bastoncini di cannella

come fare pot pourri

Di solito si fanno con i fiori secchi appena bagnati con qualche essenza. E invece i pot-pourri sono bellissimi, e profumati, quando riusciamo a realizzarli con i petali freschi, mescolati a qualche erba aromatica. Se volete profumare gli ambienti di casa senza sprecare denaro nell’acquisto di profumatori, preparate da soli il vostro bel pot-pourri, che porterà ovunque un tocco di colore e di gradevole profumo. Il procedimento è semplice, assolutamente poco dispendioso e basta utilizzare fiori, erbe aromatiche e frutta, magari quella che si ha in casa.

come fare pot pourri naturale fai da te 1

Vediamo insieme come procedere:

  • Procuratevi petali di fiori (rosa, lavanda, potentilla), erbe aromatiche e spezie, come la cannella, la menta, la melissa, il finocchio, l’anice stellato, la maggiorana, il timo e fate essiccare tutto. Non gettate via le scorze degli agrumi, come mandarini, arance o limoni, ma mettetele a seccare sui caloriferi in inverno o al sole estate. Potete essiccare anche delle fettine di mela o degli stessi agrumi di cui utilizzerete le bucce. Se non avete il tempo di essiccare gli ingredienti per il vostro pot-pourri, potete comprarne, anche on line, di già secchi.

come fare pot pourri naturale fai da te 5

  • Quando gli ingredienti scelti si saranno seccati, metteteli tutti dentro un piccolo mortaio e pestate bene, fino a sminuzzarli abbastanza, oppure limitatevi ad amalgamarli dentro ad una ciotola. Quando saranno ben mischiati tra loro (o ben sminuzzati), collocateli in un contenitore a chiusura ermetica e aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, il quale farà diventare la composizione ancora più aromatica. Se nel pot-pourri avete messo scorza e fette d’arancia secche, magari optate per l’olio profumato all’arancio, così da amplificare questa profumazione. A questo punto, chiudete il contenitore, scuotetelo e lasciatelo al buio per una notte. Il giorno dopo potrete versare il pot-pourri in un vasetto, preferibilmente di vetro (la trasparenza del vetro mostra anche la bellezza della varietà dei colori utilizzati) o di vimini, coperto con un velo di tulle. Ricordatevi di bagnare il pot-pourri, di tanto in tanto, con nuove gocce di olio essenziale, per ravvivare la profumazione la quale, col tempo, va a scemare.

come fare pot pourri naturale fai da te 4

  • Se volete che il vostro pot-pourri conservi a lungo il suo profumo, utilizzate i fissativi, che assorbono il profumo e lo trattengono. Di fissativi ne esistono di diverse tipologie in commercio, da quelli naturali a quelli sintetici. Quelli naturali sono i migliori perché talmente aromatici da profumare essi stessi il pot-pourri. Fissativi naturali sono ad esempio i bastoncini di cannella sbriciolati, la fave di tonka, i semi di coriandolo o di cumino. Anche la radice di giglio fiorentino risulta efficace. La fibra di cellulosa naturale in pallini, non tossica ed economica, si usa invece specialmente per pot-pourri chiusi nei sacchetti.

come fare pot pourri naturale fai da te 3

Come profumare il pot-pourri?

Se volete rendere più forte e intenso il profumo del vostro pot-pourri, potete seguire un metodo naturale e utilizzare prodotti altrettanto naturali: fate affidamento sugli oli essenziali come cannellaeucalipto, cedro e lavanda. Vi aiuteranno anche a fare durare più a lungo il vostro pot-pourri che in questo modo potrà spargere il suo profumo per quattro-cinque settimane.

Come si pulisce?

I pot-pourri possono accumulare polvere, ma pulirli è molto semplice. Basta seguire questo procedimento:

  • Svuotate il contenitore dove si trova il pot-pourri e infilate i fiori in una calza di nylon
  • Legatela in modo che i fiori e le foglie non possano uscire e disperdersi
  • Scuotete la calza all’aperta e lasciatela all’aria, appesa per qualche ora
  • Riponete il pot-pourri nel suo contenitore

Quando dura

Un pot-pourri va ravvivato circa ogni settimana, con petali freschi. In questo modo può durare anche un mese e regalarvi a lungo un profumo molto gradevole per qualsiasi ambiente della casa. Ogni tanto potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto