Come fare un buon caffè con la moka

Acqua di rubinetto e miscela non troppo pressata. Fiamma di cottura bassa. Il trucco dello zampillo e della tazzina riscaldata

come fare un buon caffe scaled

COME FARE UN BUON CAFFÈ

Non tutti i caffè preparati con la moka sono uguali. Contano l’acqua, la percentuale di calcare che contiene, la qualità della miscela, i dosaggi. E persino la cottura. Ma come si fa un buon caffè con la moka? Quali sono i trucchi da imparare?

  • Inserite acqua fresca, di rubinetto, fino al livello della valvola. Non oltre.
  • Mettete il filtro e prima della miscela, toccatelo con dei colpetti con il dito indice: se escono gli zampilli il dosaggio dell’acqua è corretto.
  • A questo punto, potete mettere la miscela di caffè. Non esagerate, e non pressate: altrimenti avrete un caffè bruciato e troppo forte.
  • Avvitate con energia le due parti della moka e fate in modo che sia tutto ben stretto.
  • Accendente il fuoco che deve essere lento, con una fiamma bassa. Anche questa è fondamentale per dare il sapore giusto all’espresso che state preparando.
  • Altro trucco: capovolgete la tazzina e poggiatela sul coperchio della moka, in modo da farla riscaldare con l’aroma del caffè. 
  • Appena il caffè è salito, spegnete il fuoco, per evitare che si bruci.
  • Prima di servirlo, girate il caffè ancora nella moka con un piccolo cucchiaino
  • Evitate passaggi intermedi: il caffè deve passare direttamente dalla moka alla tazzina. Altrimenti raffredda e perde sapore. 

come fare un buon caffe 2

LEGGI ANCHE: Quando bere il caffè: l’orario migliore

GOCCE D’ACQUA DURANTE LA MACINAZIONE 

Se usate caffè macinato in casa, fate attenzione a quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della Oregon State University e pubblicato sulla rivista Matter. Durante la macinazione è utile aggiungere qualche goccia d’acqua, e questo per un motivo, sottolineato dai ricercatori. La macinazione crea della polvere dovuta alla frantumazione dei chicchi, e grazie alle gocce d’acqua questa polvere non si sparge. E così l’aroma e il gusto del caffè non si disperdono. Quante gocce d’acqua servono? A questa domanda i ricercatori non danno una risposta, pensando che la quantità di acqua debba dipendere dalla grandezza e dalla tostatura dei chicchi. Quindi non resta che provare. 

COSA SAPERE SUL CAFFÈ:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto