COME FARE UN GREMBIULE PER BAMBINI
Dipingere, disegnare e incollare sono attività molto divertenti per i bambini e li tengono per qualche ora lontani dalla televisione, facendoli rilassare e dando spazio alla loro creatività. Per evitare di sporcare gli abiti e contenere i danni, potete confezionare un grembiulino impermeabile da pittura riciclando la stoffa di un vecchio ombrello rotto.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, come trasformare un vecchio ombrello in una originale borsa fai da te
TUTORIAL GREMBIULE PER BAMBINI
La realizzazione è tratta dal libro “Io lo faccio da me” di Giovanna Olivieri (Terra Nuova Edizioni). «Non preoccupatevi» assicura l’autrice «è facilissimo anche per chi non ha molta dimestichezza con la macchina da cucire». Ecco come procedere:
- Scucite la stoffa nei punti in cui è fissata al telaio dell’ombrello, sfilatela dal telaio, piegatela a mezzaluna e ritagliate al centro un buco per la testa (misurate la circonferenza della testa dei vostri bimbi e calcolate il diametro).
- Le due estremità della mezzaluna saranno le maniche del grembiule, quindi dovrete tagliare via uno spicchio di stoffa per ciascun lato (vedi tavola) in modo da formare due rettangoli.
- Ora, sempre tenendo la stoffa piegata a mezzaluna, imbastite il bordo interno delle maniche e i fianchi (vedi linea tratteggiata).
- Per realizzare l’orlo sul collo e sui polsini, piegate il bordo di circa 1,5 cm verso l’interno e imbastitelo, lasciandovi una piccola apertura per poterci infilare l’elastico (la stoffa degli ombrelli non si sfilaccia quindi, per fare gli orli, non è necessario ripiegare il bordo due volte come si fa normalmente per i vestiti).
- Una volta realizzate tutte le imbastiture, eseguite le cuciture a macchina e infine infilate gli elastici nei polsini e nel collo aiutandovi con una spilla da balia, poi annodateli o fermateli con ago e filo e… il vostro grembiulino impermeabile per la pittura è pronto!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
RICICLO CREATIVO: IDEE DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.