Indice degli argomenti
Come fare una casetta di cartone per bambini
Costruire una casetta di cartone per i bambini è la maniera più bella e creativa per trascorrere del tempo con i più piccoli e impegnarsi insieme a loro a realizzare qualcosa di divertente, a costo zero e assolutamente originale. Il cartone è poi un materiale così duttile, che si trasforma in mille cose diverse, basta solo accendere il motore della fantasia e il gioco è fatto.
Casa di cartone per bambini
Vediamo dunque come realizzare delle casette di cartone per i bambini.
- È facile realizzare la casetta di Babbo Natale con pezzi di cartone ondulato, di quelli riciclati dagli imballaggi di piccoli mobili o complementi d’arredo, assemblati tra loro con del nastro adesivo e poi rivestiti, dentro e fuori, con pezzi di carta, bagnati e ben strizzati, attaccati con la colla vinilica. Alla fine il colore renderà tutto più bello e sarà divertente sbizzarrirsi nella creazione degli accessori e del mobilio interno, utilizzando, ovviamente, del materiale riciclato.
- Con del cartone riciclato di grandi dimensioni, si realizza una casetta di cartone senza utilizzare la colla, ma assemblandone i pezzi con delle cinghie colorate e creando degli opportuni punti luce, praticando dei fori sul tetto, entro i quali inserire delle bottiglie di plastica dalle quali filtrerà la luce.
- Per fare un castello medievale, serve uno scatolone grande e quadrato. Basterà poi tagliare via le alette e l’orlo superiore. Si passa poi a ritagliare le finestre e a costruire le torrette con i pezzi di cartone rimasto. Disegnando ovunque mattoncini, si creerà un effetto veritiero che stupirà grandi e piccini.
- Con una bella scatola grande, si crea una casetta di campagna, alla quale aggiungere, ritagliandola, una simpatica finestrella, sotto la quale disegnare un vaso fiorito. Completa il tutto una palizzata, sempre in cartone, da incollare alla casa stessa.
- Con due cartoni assemblati tra loro, si crea una casetta più grande, provvista di porta, ritagliata su una faccia del cartone stesso, e finestra, con tendine ricavate da buste di plastica, o realizzate in stoffa, per chi sappia dilettarsi nel cucito. Carina l’idea del davanzale tridimensionale sul quale posizionare i fiori (sempre di carta) e la cassetta della posta, anch’essa in cartoncino riciclato.
- Bella la casetta creata con lo scatolone degli elettrodomestici (abbastanza grande affinché il bambino possa starci in piedi) decorata con colori a tempera e tempestata di manine qua e là sulle pareti esterne.
Come costruire una casa con scatole di scarpe
- Con le piccole scatole delle scarpe si dà vita a delle graziose case per le bambole. Basta munirsi dell’occorrente e divertirsi insieme. Il coperchio diventa un solido tetto e con altre piccole scatoline, come quelle dei medicinali si costruiscono i mobili per arredare la casetta.
- Oltre alle casette di cartone e grandezza di bambino, con i cartoni si realizzano anche dei bellissimi mobili “fai da te” per giocare, funzionali ed economici, assai più belli di quelli venduti nella grande distribuzione.
Video tutorial per costruire una casetta di cartone
Se volete farvi aiutare nella costruzione, con un bambino, di una casetta di cartone, non dovete fare altro che rivolgervi a Youtube. In questo video tutorial, molto semplice e chiaro, trovate tutti i passaggi per arrivare fino in fondo la la costruzione della vostra casetta.
Come costruire una casa di cartone per bambini
E una volta realizzata la casetta, ecco un gioco divertente per trascorrere del tempo insieme ai propri piccoli, in modo semplice, low cost e molto divertente: battaglia di cartaccia. Un’ottima idea anche per riciclare e non sprecare i vecchi giornali.
Leggi anche
- Lampada da tavolo fai da te, ecco quella semplice da realizzare in casa con cartone riciclato
- Casa delle bambole in cartone fai da te: il progetto per realizzarla | Foto
- Risparmio: il costume di Carnevale con le scatole di cartone
- Riciclo creativo, come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone | Foto
- Scatole di cartone, con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.