Creare delle collane fai-da-te, ve ne accorgerete, è davvero appagante. Oltre a poter ottenere con le proprie mani – ed in maniera economica – un bijoux che rispecchi totalmente il nostro stile, ci offre la possibilità di donare a chi amiamo creazioni realizzate interamente da noi. E questo non ha prezzo. Alle volte basta solo dare un’occhiata a ciò che si ha già in casa o che è facilmente reperibile in commercio, senza spendere un occhio della testa, per creare collane dal nulla. E le idee che seguono sono solo alcuni esempi.
Indice degli argomenti
Maglietta
Realizzare una collana con una maglietta ormai vecchia o un qualunque pezzo di stoffa che faccia al caso nostro, è davvero facile. Con la forbice si tagliano delle strisce dal basso verso l’alto, poi si passa a strecciare i fili e li si chiude con un pezzo di cuoio o di un altro materiale, e il gioco è fatto. Nei fili si possono inserire anche delle perline di quelle che si acquistano nel negozi del “fai-da-te” specifici per la realizzazione di piccoli preziosi.
Matite
Se in casa avete delle matite colorate consumate, anziché gettarle via, tagliate dalle stesse alcune piccole rondelle da forare ai lati e da infilare poi in un cordoncino: l’effetto è davvero divertente e piacerà ai grandi e ai piccoli. In alternativa, quando saranno arrivate quasi al capolinea, temperatele e incollatele tra loro, quindi incollatele ad un filo resistente ed ecco pronto un altro modello.
Perle
Con delle perle (anche finte ovviamente) ago, filo e un pezzo di raso, si realizzano delle collane davvero glamour. Basta cucire, di volta in volta, le perle al pezzo di stoffa e procedere per tutta la sua lunghezza. Alle due estremità del filo si lascerà dello spazio vuoto per consentire l’allaccio della collana.
Pietre
Anche con le pietre dure, (sia quelle acquistate sia quelle raccolte, ad esempio, per strada o in spiaggia) si realizzano delle bellissime collane che sembrano di design.
- Innanzitutto, lavate le pietre in acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di terra.
- Levigatene le parti appuntite per evitare che possano arrecare danno.
- Successivamente, forate le pietre con il mini-trapano nel loro punto più spesso per evitare che si spacchino.
- Fate passare nei fori un filo di ferro da ripiegare poi per dare vita a delle asole dentro le quali far passare la catenina o una piccola striscia di stoffa che completerà la collana.
Non resta che chiudere la collana con un moschettone per poterla indossare.
Lego
Bella l’idea della collana realizzata con i lego che i bambini non usano più. Si prendono dei mattoncini sottili e piccoli e si decide il motivo della collana, che deve essere fissato con della colla. Dopodiché si devono forare il mattoncino d’inizio e quello finale con un ago incandescente, per far sì che il buco sia piccolo e preciso e dentro il foro di entrambi i mattoncini si infila un anellino al quale fissare poi l’intera catena o un cordoncino, già muniti di moschettone: il gioco è fatto!
Corda
Originale la collana realizzata con una corda spessa ed una sfera di plastica o anche di legno (che magari avete già in casa). Non richiede che poco lavoro ma risulta parecchio appariscente e pronta ad impreziosire gli outfit più semplici.
Bottoni
Anche con i bottoni che abbiamo in casa si possono realizzare delle splendide collane. Per farlo, dovrete procurarvi due metri di cordino e indurire le due estremità con dello smalto per unghie per rendere più facile l’infilatura dei bottoni. Successivamente vi basterà infilare i bottoni secondo la sequenza cromatica che preferite (se sono colorati) e chiudere il tutto con un nodo del cordino.
Centrini
Romantica la collana fatta con i centrini, usando lo stesso come “cameo” della creazione. Sarà sufficiente passare un filo o una catenina tra le maglie del centrino e la collana sarà pronta per essere indossata.
Jeans
Alzi la mano chi non abbia almeno un paio di vecchi jeans ormai rovinati che non può più indossare nell’armadio. Ebbene, ritagliandone una striscia lunga che farà da collana, ed una più lunga da arrotolare fino ad ottenere una spirale (questa sarà il ciondolo), otterrete un delizioso bijoux da indossare nelle occasioni informali.
Lacci scarpe
E non perdete questa curiosa e interessante idea per realizzare in casa una collana fai-da-te riciclando i lacci delle scarpe: racimolatene tre di diverso colore e intrecciateli come vedete in foto. Successo assicurato.
Leggi anche:
- Collana con le conchiglie: 10 idee
- Bijoux fai-da-te con materiale di riciclo
- Collane con la pasta: 5 idee originali
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.