Sono accessori che possono cambiare completamente un outfit: avete mai pensato di realizzare delle spille fai-da-te con le vostre mani? Potete indossarle, regalarle in famiglia oppure ad un’amica, farne oggetti di beneficenza. Ed il tutto, mettendo in moto il riciclo creativo, meglio di così! Si può partire da un vecchio vestito, magari bucato o stracciato, che certamente non potete più usare e non potete neanche donare. O da un maglione infeltrito, e quindi fuori uso. Il residuo della stoffa di una tenda o di un lenzuolo. Sono solo alcuni esempi di oggetti da non sprecare che, anche per evitare di appesantire la catena dei rifiuti, potete sfruttare per creare dei preziosi accessori.
Indice degli argomenti
Vestito
La stoffa, come dicevamo, è una buona base di partenza per realizzarne una. Potete lasciarvi ispirare dal progetto della nostra lettrice Eva e della sua socia Barbara designer di oggetti, le quali hanno aperto anche un laboratorio-negozio Baby’s in black. Se avete un vestito inutilizzato o qualche scampolo di stoffa, residuo di lavori di cucito:
- tagliate dagli stessi 6/8 cerchi di circa 7 cm (o delle dimensioni che preferite)
- sfilacciateli leggermente lungo i bordi
- piegate i cerchi in quattro parti e cuciteli insieme, dalla parte della punta
- infine, incollate con la colla a caldo, o cucite, una base per spilla
Photo Credit | Facebook Creazioni schemi e altro
Maglione
Se, anziché un vestito, volete utilizzare un vecchio maglione infeltrito:
- ricavate dallo stesso un cerchio di circa 10 cm di diametro e dategli la forma di una spirale
- fate dei tagli intorno al bordo esterno della spirale ed iniziate ad arrotolare al centro di questa
- terminato l’arrotolamento, con ago e filo chiudete il dorso del fiore sul quale andrete ad incollare una base per spilla
In alternativa, potete tirare i fili di lana che lo compongono e creare dei pon pon ai quali applicare una spilla da balia lasciandovi ispirare dall’immagine che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Fatto da me
Tenda
Se avete del tessuto avanzato, magari di una vecchia tenda, di un lenzuolo o di una tovaglia che non usate più, tagliate delle strisce di varia lunghezza, larghe circa 1 cm, e cucitele tutte insieme. Il nastro così ottenuto si può poi avvolgere intorno ad una rondella di plastica, del tipo di quelle che stanno intorno ai rubinetti della lavatrice. A questo punto, tagliate il bordo per rimuovere la rondella di plastica e cucite insieme i due pezzi così ottenuti. Al centro del fiore potete aggiungere un bottone decorativo, di quelli che avete nella scatola del cucito, o qualunque altro particolare vi piaccia.
Photo Credit | Facebook Pizzika
Feltro
Anche il feltro si rivela un ottimo elemento per creare spille di gran moda. Procuratevene un pezzo abbastanza spesso che faccia da base alla spilla e ritagliate dallo stesso un dischetto di 4 cm circa di diametro. Poi prendete degli scampoli di stoffa leggera e trasparente e tagliate dei riquadri di circa 8×8 cm. Un primo quadrato piegatelo a metà e poi ancora una volta a metà, fino ad avere un quadratino da cucire sulla base, facendo dei punti sulla piega centrale. La stessa operazione va ripetuta con tutti gli altri pezzi di stoffa fino ad ottenere la forma di un fiore. Con dei quadratini di stoffa più piccoli, potete arricchire il fiore realizzando dei petali e alla fine dell’intera operazione, cucite la base su una spilla. Se desiderate decorare ulteriormente il fiore, potete applicarvi delle perline o qualunque altro elemento ornamentale.
Photo Credit | Facebook Laura Murana
Bottoni
Se avete in casa dei bottoni che non sapete come usare, magari perché li avete recuperati da un capo di abbigliamento rovinato, potreste pensare di incollarli su una striscia di tessuto resistente e di farne una spilla fai-da-te colorata. Si abbinerà agli outfit casual regalando colore a giacche ed altri capispalla.
Photo Credit | Facebook Fashewelry Jewelry
Perline
Se vi piacciono le perline, ed il fatto di assemblarle tra di loro per creare un accessorio unico vi affascina, date una possibilità ad una spilla che le abbia come protagoniste. Dovrete seguire uno schema, almeno per quelle che richiedono più precisione, ma il risultato finale sarà impeccabile.
Photo Credit | Facebook madefornoe
Jeans
Delle spille fai-da-te versatili si ottengono, ancora, con il jeans. Se ne avete un paio che non indossate più perché non vi entra, è diventato troppo largo o si è rovinato, ritagliatene diversi tondi e uniteli insieme tenendoli fermi, al centro, con un bottone. L’effetto ondulato le renderà ancora più particolari.
Photo Credit | Facebook Harold Vintage Store
Orecchini
Quante volte ci capita di perdere un orecchino? Troppe. Bene, con quello spaiato che vi è rimasto, se si presta, potete ottenere una spilla più o meno elegante. Vi basterà sostituire la monachella con una spilla da balia anche se nulla vieta di usarlo così com’è, se l’asticella nella quale si infila solitamente la farfallina è abbastanza lunga da penetrare nel tessuto del capo sul quale volete applicarla.
Photo Credit | Facebook Lorena Morani
Macramè
Quella del macramè è una tecnica capace di sfornare meraviglie. Dagli arazzi alle collane, fino alle decorazioni per la cameretta dei bambini. Non fanno eccezione le spille fai-da-te, che potete creare intrecciando del filo di cotone come vedete sopra e montandolo su una spilla da balia.
Photo Credit | Facebook Elisabetta Melandri
Fintapelle
Anche la finta pelle della quale sono composti numerosi capi di abbigliamento, opportunamente ritagliata e modellata, può dare vita ad una spilla dal gusto dark. In questo caso per trasformarsi in una rosa nera, ma i soggetti sono tanti quanti la vostra fantasia suggerisce. Sbizzarritevi pure!
Leggi anche:
- Come riciclare i jeans
- Calzini spaiati: 10 idee per riciclarli
- Vestiti e accessori: 10 idee per riciclarli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.