Quanto caffè sprechiamo, ogni giorno. Quello che avanza nella tazzina e gettiamo nel lavandino, ma anche i fondi della macchinetta che invece possono diventare molto utili. Specie per una cosmesi naturale, a costo zero, e molto efficace. Come nel caso dello scrub fai-da-te con i fondi di caffè, seguendo le ricette e la preparazione che presentiamo qui.
Vediamo dunque come realizzare uno scrub “fai da te”.
- Per avere una pelle levigata, evitare che si formino peli incarniti e combattere la ritenzione idrica che genera la cellulite, uniamo il fondo del caffè di una macchinetta ad un po’ di zucchero di canna, 2/3 cucchiai di olio per massaggi (utilizzate quello che avete in casa oppure compratelo in erboristeria) e un cucchiaino di cannella. Dopodiché, mescolate fino ad ottenere un composto denso che applicherete sulla pelle asciutta, strofinando bene. Il caffè possiede anche un’ottima azione antiossidante e regala alla pelle una naturale luminosità.
- Un’altra ricetta prevede l’utilizzo di 3 fondi di caffè da tre tazze, 1 cucchiaino di sale da cucina e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate i tre ingredienti e frizionatevi il corpo con il composto ottenuto; alla fine fate la doccia per eliminare i residui e le cellule morte. Il sale avrà nutrito la vostra pelle liberandola dagli eccessi di liquidi mentre l’olio l’avrà resa decisamente più elastica.
- Con 2 cucchiai di fondi del caffè, 2 cucchiai di zucchero di canna, 4 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere si realizza un fantastico scrub anticellulite. Miscelate insieme gli ingredienti in una ciotola e poi lasciate riposare il tutto per qualche minuto; dopodiché applicate lo scrub sulla pelle asciutta e massaggiate in maniera circolare, dal basso verso l’alto, nei punti di maggiore criticità; continuate per con un massaggio generale per circa 15 minuti. Se volete, potete anche lasciare lo scrub in posa nei punti dove la cellulite vi sembra più evidente, avvolgendo la parte con la pellicola trasparente. Alla fine del trattamento, sciacquate abbondantemente. Fate questo scrub un paio di volte alla settimana e otterrete dei buoni risultati dopo solo un mese. Se vi resta un bel pò di prodotto, non gettatelo via ma conservatelo in un barattolo con chiusura ermetica e riponetelo in frigo, dove può rimanere anche per 15 giorni.
Il caffè, come dimostrano anche diversi studi, è un anticellulite naturale per il corpo. In particolare consente di eliminare le cellule morte, pulisce la pelle e la protegge dalla possibilità di peli incarniti. Inoltre stimola la circolazione, favorisce il drenaggio idrico e tiene attivo, in modo naturale e senza forzature, il metabolismo. Un trattamento di bellezza, con un enorme risparmio e senza controindicazioni rispetto ai prodotti della cosmetica industriale.
Leggi anche:
- Come curare la pelle in modo naturale
- Che fare per la pelle del viso screpolata
- Scrub per il corpo fai da te: le migliori preparazioni
- Come riciclare i fondi del caffè
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.