A tutti capita di avere in casa delle scatole di cartone: le accumuliamo senza sapere esattamente cosa farne. Non gettatele via perché anche le scatole di cartone possono avere una seconda vita e un nuovo uso, invece di ingrossare la filiera dei rifiuti. Vediamo dunque in quante cose può trasformarsi una scatola di cartone:
Indice degli argomenti
Lampada fai da te
Innanzitutto una scatola si trasforma in una lampada “fai da te”, basta procurarsi una scatola della pasta da 500 grammi, ritagliarne il fondo e praticare un foro nella parte superiore. Dopodiché, si devono creare delle fessure a forma di casetta sui due lati e poi rivestire la scatola stessa con della carta colorata, degli scampoli di tessuti o dei vecchi collant. Dopo essersi procurati un porta lampada in un negozio del “fai da te”, lo si inserisce nella parte superiore della scatola e infine gli si avvita sopra la lampadina.
Cucina fai da te per bambini
Se i bambini vogliono divertirsi a “fare i grandi”, gli si può costruire una bella cucina in miniatura utilizzando delle scatole di cartone, più o meno voluminose; basterà poi completare il tutto con delle tendine realizzate con scampoli di stoffa riciclate e allestire con le pentoline già presenti tra i giochi dei più piccoli. E poi via libera alle “piccole lavatrici”, alle casette, ai telefoni, agli strumenti musicali e a molto altro.
Porta oggetti
Le scatole di cartone, magari quelle con le quali si confezionano i pelati, sono utilissime per tenere ordinate le dispense.
Contenitori
Le scatole di cartone grandi diventano degli ottimi contenitori per riporre giocattoli, riviste o qualunque altra cosa abbia bisogno di spazio. Occorrerà munirsi di stoffa per rivestirle e poi cinture, per realizzare dei manici resistenti, e bulloni per fissare queste ultime. Il risultato è davvero assai decorativo.
Organizer
Anche le scatole dei cereali possono essere riciclate in maniera creativa e diventare degli ottimi organizer per cassetti, mobili, porta foto, buste e qualunque cosa la vostra fantasia possa suggerirvi.
Villaggio natalizio
Meraviglioso il villaggio natalizio creato con i cartoni del latte. Basta aprirli, tagliare i lati a triangolo e poi rivestirli con della carta marrone stesa con della colla per decoupage e preparare i tetti con altri pezzi di cartoncino, riciclati dalle scatole del tè o dei cereali. La pittura e tanti elementi decorativi, come bottoni, pietre colorate e quant’latro, completeranno il lavoro e l’effetto sarà sorprendete.
Come riutilizzare le scatole di cartone
E ancora: la cameretta dei vostri bambini è un disastro e loro non ne vogliono proprio sapere di sistemare i giochi sparpagliati per la stanza? Niente paura. Basta trasformare il momento dell’ordine in un gioco. Procuratevi delle scatole resistenti, anche senza andare in negozio, andranno benissimo quelle della frutta, e divertitevi a colorarle: i bambini saranno molto più stimolati a organizzare i propri giochi e a mantenerli in ordine. Ogni cosa al suo posto, dunque, in modo divertente: i piccoli doveri quotidiani sembreranno più leggeri.
Leggi anche:
- Libreria fai-da-te con le cassette di cartone
- Lampade fai-da-te: 7 idee semplici e originali
- Cucina fai-da-te per bambini con le scatole di cartone
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.