Come fotografare il cane 

La migliore posizione è stendersi a terra. Scatti rapidi, in un luogo all’aperto, e niente flash

Come fotografare il cane

Come si fotografa il cane? Fermo o in movimento?  Quando abbiamo voglia di regalarci un ricordo particolare del cane, magari insieme ad alcuni dei nostri familiari, la fotografia è la scelta giusta. Anche divertente, come quando giocate con il cane.

COME FOTOGRAFARE IL CANE

Per fotografare il cane, però servono  alcune scelte di metodo. Per esempio: puntare dritti agli occhi, la parte più bella da immortalare. Stare con la macchina fotografica alla sua altezza, oppure su un tappetino, a pancia in giù, mentre lui si muove. Ecco i 10 consigli essenziali per fotografare il cane.

LEGGI ANCHE: Come dare da mangiare al cane: 10 errori da non fare

UN LUOGO ALL’APERTO

Le foto all’esterno sono sempre quelle che rendono di più la bellezza e la particolarità del vostro cane. Ovviamente, sono da evitare luoghi troppo caldi o troppo freddi.

STENDERSI A TERRA

E’ la migliore posizione per lo scatto vincente. Se andate in parco o in una campagna, portatevi un tappetino, abbassatevi all’altezza del cane o mettetevi a pancia in giù. Sono le migliori posizioni per fare fotografie al cane.

A FUOCO GLI OCCHI

Non è facile, ma la parte più bella da mettere a fuoco per una foto speciale e unica del vostro cane, sono gli occhi. Provateci. E non dimenticate che il cane parla con gli occhi.

SICUREZZA DEL TERRENO

Prima di fare un qualsiasi scatto, controllate che il terreno scelto sia in perfetta sicurezza. Non devono esserci buche o vetri, e neanche spazzatura che il cane potrebbe afferrare, approfittando della vostra distrazione con la macchina fotografica.

MACCHINA SENZA FLASH

La macchina fotografica deve essere buona, con un tele obiettivo 70-200 per consentirvi di lavorare a distanza. Ma non usate il flash: potreste spaventare il cane e, tra l’altro, non riuscireste a fotografarlo. Nulla di meglio per questo tipo di scatti della luce naturale.

SCATTI RAPIDI

Gli scatti devono essere rapidi, anche in sequenza. Solo in questo modo riuscirete a congelare il movimento del cane, ed a fotografarlo mentre è in piena azione. L’immagine più bella, sicuramente, che però non viene fatta velocemente è di certo mossa e sfuocata.

PARLATE CON IL CANE

Parlate con il cane, e non forzatelo al vostro desiderio di scattare fotografie. Anche lui ha il diritto di divertirsi. Ricordate che ognuno ha i suoi tempi, e in questo caso il cane ha sempre ragione. Siete voi che dovete adeguarvi alle sue esigenze, e non il contrario.

PORTATE DELL’ACQUA

Quando fate il vostro servizio fotografico, portate dietro acqua in abbondanza per il cane. O fate in modo che sia a portata di mano un fonte di rifornimento. Evitate giornate calde, e preferite quelle con temperature fresche.

L’IMPORTANZA DEL CONTESTO

Ci sono due tipi di foto possibili, prevalentemente. Una con il cane in primo piano, l’altra mentre corre. In entrambi i caso è importante che sia bello il contesto, con colori naturali (pensate a un tramonto o all’alba) e con una gradevole estetica. Tutto ciò renderà uniche le vostre foto.

QUALCUNO DEVE SEGUIRE IL CANE SE CORRE

Se le foto sono fatte mentre  il cane corre, allora vuol dire che qualcuno deve seguirlo. E’ pericoloso lasciarlo solo, e potreste disturbare persone che non amano né la fotografia né tantomeno i cani.

LE COSE ESSENZIALI CHE DOVETE SAPERE SE VOLETE UN CANE IN CASA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto