L’odore può essere insopportabile. E partire dalla cucina per poi allargarsi fino alle stanze da letto, specie se lasciamo qualche porta aperta… Eppure friggere senza essere condannati ad appestare l’aria di casa è possibile, persino facile, scegliendo tra i metodi più antichi e naturali.
Indice degli argomenti
COME FRIGGERE SENZA CATTIVO ODORE
Per friggere senza lasciare cattivo odore, o almeno riducendolo al massimo, bisogna partire dalla posizione. Ovvero dove si frigge. Scegliendo un luogo più vicino possibile all’aria aperta, coprendo sempre la pentola durante la frittura. E poi si passa ad alcuni rimedi naturali: dalla mela al limone, dal prezzemolo ai chiodi di garofano.
VICINO ALLA FINESTRA
Cercate di posizionare la vostra friggitrice, o la pentola con la quale fate la frittura, il più possibile vicino alla finestra. E anche in inverno lasciate la finestra socchiusa durante la cottura, in modo che l’aria possa circolare. Poi, una volta finito, spalancate e organizzate un competo ricambio dell’aria. Il metodo logistico della frittura è racchiuso in uno slogan: finestre aperte e porte chiuse.
UNA FETTINA DI MELA
Una semplice fettina di mela, all’interno dell’olio, potrebbe aiutarvi molto a non creare il cattivo odore della frittura.
Materiale occorrente
una fettina di mela o del prezzemolo o un limone o dei chiodi di garofano
Procedimento
Aggiungete una fettina di mela nell’olio a freddo, dopo averci tolto i semi, aiuta a prevenire l’odore e inoltre vi aiuterà, col suo sfrigolare, a capire quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura per la frittura.
ACQUA E ACETO
Un’altra soluzione, soprattutto se avete intenzione di cimentarvi in un fritto di pesce, è quella di mettere a bollire acqua e aceto un pentolino vicino alla pentola in cui state friggendo. Annienterà gli odori.
CHIODI DI GAROFANO
Se però non gradite l’odore dell’aceto, potete far bollire l’acqua con dei chiodi di garofano. II vapore generato annullerà il puzzo di fritto. Se avete intenzioni battagliere e prevedete di friggere molto, provate a spremere mezzo limone nell’olio di frittura e poi tuffatelo con la buccia. Donerà un aroma fresco molto piacevole al fritto ed eliminerà gli odori.
PREZZEMOLO
Un altro rimedio della nonna consiste nell’aggiungere del prezzemolo nell’olio per friggere e una volta finita la frittura mettere subito a bollire un pentolino con acqua, chiodi di garofano e alloro.
COSA FARE DOPO LA FRITTURA
Una volta terminata la frittura, vi consigliamo di ricorrere a rimedi naturali in grado di assorbire l’eventuale odore di fritto che potrebbe essere ancora presente nella stanza.
I limoni e le foglie di alloro si rivelano utili: versate dell’acqua in un pentolino, immergete alcune fette di limone o in alternativa delle foglie di alloro, portate a bollore lasciandole immerse per almeno 10 minuti. Anche la cannella può essere utilizzata nello stesso modo. La stanza cambierà completamente odore!
I CONSIGLI PER NON COMMETTERE ERRORI IN CUCINA:
- Metodi di cottura: dalla bollitura alla frittura, le tecniche giuste per piatti sani e saporiti. E gli alimenti che è meglio consumare cotti
- Cottura a bassa temperatura: come funziona e tutti i vantaggi. La ricetta delle pere al vino
- Cottura al cartoccio: tutti i vantaggi e i consigli per la preparazione di pasta, pesce e frutta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.