Come guadagnare senza lavorare

Dalle royalties agli affitti di camere, giardini e terrazzo. A meno che non vogliate puntare sull'online

guadagnare senza lavorare

Si può guadagnare senza lavorare? Non è una bella lezione di vita, ma a volte può essere utile organizzare la propria vita con entrate che prescindono da una vera e propria attività lavorativa. Magari utilizzando ciò che si possiede, oppure investendo con oculatezza, e senza eccessivi rischi, i propri risparmi.

Affittare una camera della propria casa

La prima idea per rendere possibile l’impossibile è affittare una camera della propria casa. Si tratta di una pratica assolutamente legale purché si firmi un contratto regolare (che andrà sottoscritto con qualcuno di competente) e si dichiari il reddito percepito dalla locazione. Meglio comunque verificare anche eventuali leggi regionali in materia: possono variare alcuni parametri ed è bene informarsi prima di pubblicare eventuali annunci, in modo da non ritrovarsi con sgradite sorprese. Dove pubblicare gli annunci? Su appositi siti di locazione o affidandosi a qualche agenzia locale.

Affittare il giardino o il terrazzo

Sono numerose le piattaforme online che consentono, con estrema semplicità, di entrare in una rete dove ci sono domande e offerte di location di spazi esterni come giardini e terrazzi. Qui trovate tutte le istruzioni per l’uso. Ops, volevamo dire per l’affitto!

Guadagnare con delle royalties

– Compensi riconosciuti al proprietario di un bene, al creatore o all’autore di un’opera dell’ingegno, al possessore di un brevetto o di un copyright -, così il dizionario descrive le royalties, che rappresentano per molti artisti, fotografi, videomaker e creativi una buone fonte di reddito alternativa.

Non che ci si svegli una mattina e caricando due foto, grafiche o video su una piattaforma si diventi milionari, ma con il tempo la seconda entrata derivante dalle royalties può diventare interessante. Naturalmente bisogna starci dietro… come in tutte le cose.

Guadagnare con Internet

Per quanto riguarda il variegato mondo del lavoro online le possibilità sono diverse, alcune più allettanti, altre decisamente meno. Ecco un elenco utile:

  • vendita di oggetti e abiti usati su eBay, Subito o app come Vinted
  • guadagnare con i sondaggi. Basta partecipare al sondaggio, la cui durata è variabile a seconda dei casi, per accumulare piccole cifre. Tra i siti che permettono di farlo troviamo Alta Opinione e American Consumer Opinion
  • scrivere articoli e guide per siti online. Lo potete fare contattando direttamente i siti alla sezione “lavora con noi” oppure iscrivervi a marketplace come MelaScrivi, che pagano un tot per ogni pezzo assegnato
  • se avete già un vostro blog, potreste provare a sfruttare le affiliazioni o l’inserimento di banner.

Lavori molto saltuari

Se poi volete puntare su qualche “lavoretto” saltuario da fare la sera o nei weekend, le opzioni sono diverse: che ne dite, per esempio, del Pet Sitter? Se vi piacciono gli animali domestici niente di meglio per voi! Se invece siete patiti e patite di shopping, potreste diventare “Mistery Shoppers“, una sorta di ispettori inviati dalle aziende nei loro negozi per monitorare il personale. Poi ci sono i grandi classici come le ripetizioni e la babysitter. E se siete creativi, potreste anche aprirvi uno shop e vendere le vostre creazioni.

Libro “Guadagnare senza lavorare”

guadagnare-senza-lavorare

Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo il manuale “Guadagnare senza lavorare” di Francesco Narmenni, pubblicato da Edizioni il Punto d’Incontro. Una pratica guida per capire in che modo sfruttare i mercati finanziari generando una rendita duratura e resistente alle crisi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto