Indice degli argomenti
COME LAVARE BENE LE MANI
COME ELIMINARE I BATTERI DALLE MANI?
Lavare bene le mani con il sapone è un gesto semplice ma fondamentale per prevenire problemi di salute e, in alcuni casi, la diffusione di diverse malattie infettive a partire dalla semplice influenza fino al nuovo Coronavirus (scientificamente denominato SARS-CoV-2), per il quale al momento non ci sono ancora terapie specifiche e un apposito vaccino.
Il nuovo Coronavirus tende a diffondersi, da persona a persona, attraverso le piccole gocce emesse con la respirazione o in caso di tosse e starnuti. Il contagio diretto, pertanto, avviene nel momento in cui c’è un contatto stretto con la persona malata. Il contagio indiretto può avvenire, invece, ad esempio toccando oggetti o superfici su cui è presente il virus e poi portando le mani contaminate e quindi non ancora lavate, su bocca, naso o occhi.
CORONAVIRUS E MANI LAVATE
Proprio per contrastare il Coronavirus, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e il Ministero della Salute raccomandano di lavare regolarmente le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol, dedicando alla procedura un tempo compreso tra i 40 e i 60 secondi, e procedendo come indicato nella guida illustrativa:
In particolare, le linee guida dell’OMS, una volta eseguiti i sei passaggi relativi al lavaggio, consigliano di asciugare le mani con una salvietta monouso e di utilizzarla anche per chiudere il rubinetto, un’accortezza da avere soprattutto se ci si trova in un luogo pubblico. Utili anche i gel fatti in casa, soprattutto quando si è impossibilitati a lavare le mani.
PER APPROFONDIRE: Sapone fatto in casa, con lisciva di cenere e olio d’oliva
PERCHÉ È IMPORTANTE LAVARE CORRETTAMENTE LE MANI?
L’igiene è un’importante arma a nostra disposizione per difenderci dalla contaminazione dei germi. Pensate ad esempio a quante volte, nel corso della giornata, le nostre mani vengono a contatto con oggetti, animali o addirittura alimenti che pullulano di microrganismi: banconote, maniglie delle porte, sostegni all’interno dei mezzi pubblici, attrezzi della palestra. E pensate a quante volte, nel giro di poche ore, le nostre mani sfiorano il viso: la contaminazione dei germi avviene spesso per un passaggio diretto tra le mani, la bocca e gli occhi.
Anche se la maggior parte di questi germi è del tutto innocua, alcuni però possono avere caratteristiche patogene: pensiamo ad esempio alla forte diffusione di malattie come colera, salmonellosi o epatite A nei Paesi in cui le norme igieniche sono carenti. Questo, ovviamente, non significa affatto che bisogna eccedere con il lavaggio delle mani: un utilizzo eccessivo del sapone, insieme ai germi, elimina anche la barriera lipidica che riveste la nostra pelle e che è la nostra prima difesa dai germi.
PER SAPERNE DI PIÙ: Come lavare ed igienizzare bene la frutta e la verdura in maniera naturale
Per detergere in modo corretto le mani, ribadiamo, è sufficiente seguire le linee guida diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e riprese dal Ministero della Salute.
QUANDO È IMPORTANTE LAVARE LE MANI
Vediamo allora nel dettaglio, quando lavarsi le mani per evitare la contaminazione dei germi:
Prima di ..
- Consumare gli alimenti
- Medicare una ferita
- Applicare o rimuovere le lenti a contatto
E dopo aver ..
- Maneggiato cibo crudo, soprattutto carne e pesce
- Cambiato il pannolino dei bambini
- Soffiato il naso
- Accarezzato un animale domestico
- Maneggiato i rifiuti
- Soggiornato in luoghi come sale d’aspetto di ospedali, stazioni, aeroporti
LEGGI ANCHE: Avanzi di sapone, qualche idea utile per riutilizzarli e non sprecarli (foto)
COME IGIENIZZARE BENE LE MANI
In generale:
- Utilizzate sempre il sapone e l’acqua calda
- Sfregate le mani tra di loro per almeno 40 secondi
- Risciacquate abbondantemente
- Asciugate le mani con la carta usa e getta oppure con un asciugamano pulito
- In caso di pelle sensibile, applicate una crema idratante in modo da prevenire eventuali irritazioni causate dall’uso di detergenti troppo aggressivi
- Infine, in assenza dell’acqua, ricorrete ai detergenti ad azione battericida in commercio per lavare le mani a secco.
COME IGIENIZZARE CASA CON I RIMEDI NATURALI:
- Detersivi fai da te con l’aceto: una soluzione efficace ed economica per igienizzare la casa
- Bucato dei neonati: come lavare e igienizzare al meglio gli indumenti in maniera green
- Come pulire la lavatrice a costo zero. Solo con un bicchiere di aceto di mele o di vino bianco
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.