Lavorare a maglia con i ferri è un’antica passione, che sta tornando di gran moda. Anche per i tanti benefici alla salute, a partire dall’umore, che porta. A costo zero. E anche per l’effetto-compagnia che produce.
Indice degli argomenti
COME LAVORARE LA LANA CON I FERRI
Quando pensiamo alla lana e ai ferri ci vengono in mente le nonne che sferruzzavano il pomeriggio davanti alla tv, le sciarpe e i cappelli che confezionavano per noi quando eravamo piccoli e gruppi di nonne che, chiacchierando tra di loro, terminavano coperte e maglioni per tutta la famiglia. Oggi questa arte viene riportata in auge dai social che ripropongolo la stessa modalità versione web: gruppi di appassionate si danno appuntamento su youtube o su facebook per condividere tutorial schemi e passioni.
LEGGI ANCHE: Cappello con l’uncinetto, come farlo (video e foto). Il lavoro a maglia tiene allenato il cervello
COME SI TENGONO I FERRI PER LAVORARE A MAGLIA?
Le nostre nonne tramandavano schemi e tutorial di madre in figlia, oggi noi abbiamo i video e gli schemi condivisi in album sui social. Comiciare è molto semplice, basta acquistare 3 o 4 paia di ferri di grandezze diverse per iniziare. I ferri variano a seconda della grandezza della lana: ad una lana molto spessa corrispondono ferri molto grandi che vengono classificati in numeri da 0 a 10+.
MIGLIORI SITI PER LAVORARE LA LANA
- L’angolo della creatività di Enza, è un canale su You Tube con 130 mila iscritti. Tutto su cappelli, berretti e sciarpe.
- Il blog di Dany Cream, con la sua pagina Pinterest e Facebook, non è aggiornatissimo, ma ha molti spunti e indicazioni da seguire per lavorare la lana con i ferri.
- Gomitolo di lana è un sito che presenta video e podcast sulla lavorazione a maglia, specie della lana. Ha anche una pagina Facebook ben aggiornata. E nel sito esiste una sezione intitolata Negozio per l’acquisto dei materiali.
- Il gomitolo online è un negozio su Internet , ma se sapete navigare troverete diverse indicazioni su come lavorare la lana, per esempio facendo un’elegante e comoda coperta.
RADUNI PER LAVORARE A MAGLIA
Molte sono le fiere e gli appuntamenti dedicati alle persone che hanno l’hobby di lavorare la lana e che si incontrano per imparare nuovi punti, per stimolare nuove idee e per rendere il lavoro più creativo possibile: oggi con la lana si realizzano fantastiche borse, deliziosi accessori come porta tablet e smartphone, non più solo maglioni e coperte.
LEZIONE DI LAVORO A MAGLIA CON LA LANA
Qualunque cosa si voglia realizzare, una presina, una mattonella quadrata (che è un tassello di un lavoro) i punti base dei ferri sono il dritto e il rovescio. Si potrebbe cominciare confezionando una sciarpa iniziando con 15 maglie che sono il numero dei punti occorrenti per la sciarpa. A questo punto basta mettersi sedute con gomitolo di lana accanto, una bella tazza di tè fumante, i ferri in mano e guardare il video.
LAVORI ARTISTICI FAI DA TE:
- Come lavorare all’uncinetto e perché fa bene
- Furoshiki: l’arte giapponese per riciclare stoffe e foulard
- Riciclo creativo moquette, 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.