Le renne non sono soltanto animali bellissimi, collegate alla leggenda di Babbo Natale e dunque protagoniste dell’immaginario natalizio, ma hanno un ruolo fondamentale per proteggere l’ecosistema dell’area artica e a fronteggiare gli effetti devastanti della crisi climatica.
Indice degli argomenti
Origini delle renne
La parola renna deriva dallo scandinavo hreinin, che letteralmente si può tradurre con l’espressione “animale con le corna”. Sono erbivore e si nutrono principalmente di muschi, licheni e vegetazione che cresce in abbondanza nelle regioni fredde. La loro dieta è ricca di fibre e povera di calorie, ma la capacità di adattarsi a questa alimentazione è una delle ragioni della loro sopravvivenza nelle dure condizioni artiche.
Dove vivono
Le renne (Rangifer tarandus), conosciute anche come caribù in Nord America, vivono nelle regioni nordiche del pianeta, dalla Finlandia e dalla Norvegia, fino al Canada, alla Siberia e alla Groenlandia, passando per gli Stati Uniti. Le renne selvatiche, che sono quelle che vivono in natura, hanno territori che si estendono dalle tundre della Siberia fino alle foreste boreali del Canada.
Ovunque vivono, le renne sono molto importanti, ma in particolare in Finlandia rappresentano l’identità culturale e spirituale del popolo Sami, tanto da essere considerato nella letteratura locale un animale sacro, in grado di connettere l’uomo con l’aldilà. A livello simbolico le renne rappresentano il viaggio, la forza e la resistenza, ma sono anche associate alla saggezza, all’intraprendenza, all’intelligenza.
Caratteristiche
La caratteristica più particolare delle renne è che hanno occhi cangianti, con colori che cambiano sulla base della stagione: questo per garantire una buona visibilità agli animali in qualsiasi periodo dell’anno, quando c’è buio pesto o troppa luce. Il corpo della renna è tozzo, ricoperto di un folto mantello bruno. E’ l’unica specie tra i cervidi a presentare palchi di corna caduche sia nel maschio sia nella femmina.
Come si muovono nella neve
Le renne riescono a muoversi nella neve con agilità e facilità grazie ai loro zoccoli, larghi e concavi, molto datti agli spostamenti sia sulla neve sia sul terreno ghiacciato della tundra. Quando camminano, le renne fanno un tipico schiocco per lo sfregamento delle ginocchia. Ma questi suoni naturali servono alla renne anche per comunicare e parlare tra di loro, specie quando hanno bisogno di aiuto.
Le renne e l’ecosistema
Il ruolo delle renne a protezione dell’ecosistema artico è stato recentemente approfondito da alcuni studi portati a termine dai ricercatori dell’Artic Center, presso l’Università della Lapponia. In particolare, le renne contribuiscono in modo determinante a conservare intatto il permafrost, cioè il terreno ghiacciato, evitando che si sciolgono. E questa funzione la esercitano nel modo più naturale: semplicemente camminando. Inoltre, nutrendosi degli arbusti e calpestando le piante, che altrimenti potrebbero contribuire a riscaldare troppo il territorio, le renne riescono a mantenere integro l’equilibrio della vegetazione l’habitat della tundra. In una parola: in questo momento le renne costituiscono la difesa più importante contro la crisi climatica, in quella regione dell’Artico che si sta riscaldando a una velocità quattro volte superiore a quella del resto del pianeta.
Le renne e Babbo Natale
La leggenda delle renne di babbo Natale è comparsa per la prima volta nella poesia A visit from St. Nicholas, scritta da Clement Clark Moor nel 1823. Da allora le renne hanno affascinato generazioni di bambini che considerano questo animale uno dei simboli più autentici del Natale.
Dove vedere le renne
Non bisogna andare per forza in Lapponia per vedere le renne: gli unici esemplari presenti in Italia si incontrano in Trentino Alto-Adige, e precisamente in Alta Pusteria, al Croda Rossa di Sesto. Se invece volete fare un viaggio per incontrare le renne, questi sono i luoghi più adatti:
- Lapponia svedese
- Lapponia finlandese
- Norvegia
- Stato dell’Alaska, negli Stati Uniti
- Manitoba, in Canada
- Groenlandia
- Islanda
- Parco Nazionale di Cairngorms, in Scozia.
Come si vedono le renne
Si possono fare anche incontri ravvicinati con le renne, ma è sempre meglio essere accompagnati da persone esperte. Saranno loro, per esempio, a vietarvi di accarezzare i cuccioli e a consigliarvi di stare a distanza dalle renne (anche quando sono loro, per curiosità, ad avvicinarsi) durante l’autunno, la stagione degli amori di questi animali. Durante la quale i maschi hanno comportamenti imprevedibili e aggressivi.
Leggi anche:
- Sacha: l’uomo che sussurra alle renne
Renna fatta con un rotolo di carta igienica
Aurora boreale: la magia di uno spettacolo naturale dai colori incredibili e dal suono misterioso
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.