Indice degli argomenti
PERCHÈ IL CALDO FA INGRASSARE
LEGGI ANCHE:Bevande rinfrescanti: due ricette per combattere il caldo e mantenersi in salute
COME NON INGRASSARE CON IL CALDO
- Mangiare cibi freschi di stagione, molta frutta e verdura
- Stimolare l’organismo facendo attività fisica quotidiana
- Bere tanta acqua, cercare di berne circa 2 litri al giorno
- Preferire il pesce alla carne
- Evitare cibi ipercalorici, soprattutto nelle ore più calde
COME SGONFIARSI IN ESTATE
Per restare in forma e non ritrovarsi a fine estate con quei chili di troppo meglio tenersi in movimento e cercare di stare attenti a cosa mangiamo. In primis, ricordiamo di mangiare porzioni equilibrate con piatti ricchi di frutta e verdura.
Evitiamo di bere alcol quando è possibile e anche gli aperitivi, meglio non esagerare. Inoltre, è meglio mangiare molto a colazione e svolgere attività fisica nelle ore più fresche della giornata.
Al contempo, cercare di mangiare proteine differenti aiuta. Meglio carni bianche alla carne rossa e gli insaccati solo in via eccezionale, anche se preferibili nei mesi invernali.
COME ACCELERARE METABOLISMO IN ESTATE
Le ricette per accelerare il metabolismo sono numerose. E sono anche la risposta più esaustiva alla domanda: come non ingrassare con il caldo. Ma quali sono le opzioni per riuscirci?
È innanzitutto consigliato bere tanto. Può sembrare banale, ma restare ben idratati, oltre a purificare l’organismo, consente anche di stimolarlo nelle sue attività.
Al contempo integrare la propria dieta con tè verde, guaranà, mele, pere, spezie e agrumi. E non bisogna dimenticare di fare sport che non solo favorisce la perdita di peso, ma anche le funzioni del corpo.
CIBI DA MANGIARE CON IL CALDO
In estate si è abituati a sentir dire fino allo sfinimento che la frutta e la verdura devono essere alla base di ogni pasto. Ed è così. La miglior dieta per superare l’estate non può prescindere da questo. E ne vale soprattutto la forma fisica.
Preferite quindi frutta di stagione, quelli ricchi d’acqua in particolare come meloni, angurie, fragole, ciliegie, pesche e pere. Da non dimenticare la frutta di bosco, come more, mirtilli e lamponi, ma anche tante verdure, dall’insalata ai broccoli e dai cavoli agli spinaci.
LEGGI ANCHE:Cosa mangiare quando fa molto caldo
CIBI DA EVITARE CON IL CALDO
Al contrario, bisogna tenersi lontano da dolci, alcol e tutti quei cibi, ma anche bevande, zuccherini e ipercalorici. Ad esempio, meglio preferire il pesce alla carne e prediligere la bianca a quella rossa.
Formaggi e salumi da evitare, così come cibi grassi di natura animale. Chiaro è che non bisogna privarsene completamente, ma saper essere equilibrati.
COSA BERE IN ESTATE PER DIMAGRIRE
Il miglior modo per dimagrire in estate è bevendo circa 2 litri di acqua al giorno e se si pratica molto sport, superare la soglia. Al contempo, è preferibile bere centrifughe di frutta fresca, tè verde, soprattutto al mattino, e spremute. Questo non solo aiuterà l’organismo a reintegrare tutti i sali minerali e le vitamine che vengono espulse con il sudore, ma consentirà anche di dimagrire, sempre che si segua un regime alimentare bilanciato e variegato.
DIFFERENZA PESO TRA ESTATE E INVERNO
Tutto dipende da come si è abituati a vivere l’estate. È vero che in estate il metabolismo può rallentare e che a causa della mancanza di attività fisica può portare a mettere su chili. Ma lo stesso può capitare anche in inverno dato che si tende a mangiare di più e ad accumulare più massa.
Pertanto, la maniera migliore per superare questa diatriba sta nel saper mangiare bene, adattandosi alle quattro stagioni e a tenere sempre il fisico in allenament0, qualsiasi periodo sia dell’anno. Restare in forma e non ingrassare con il caldo o con il freddo è tutta una questione di testa. Essere constanti ripaga con il tempo.
CORRERE CON IL CALDO FA PERDERE PESO?
PER APPROFONDIRE:
- Come difendersi dal caldo torrido
- Dormire con il caldo: i più efficaci rimedi naturali
- Centrifugati per dimagrire: le tre migliori ricette
- Benefici del tè verde: aiuta anche a dimagrire
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.